2 Marzo 2022

L’Amica Geniale 4: cast e anticipazioni

Fonte: Il Sognalibri - Chi dorme non legge libri

L'Amica Geniale 4

Si è appena conclusa la terza stagione della fortunata serie e già si respira un clima di grande trepidazione per l’Amica Geniale 4

L’Amica Geniale 4 non è ancora stata confermata ufficialmente dalle sue co-produttrici, la Rai e HBO, ma dato il successo riscontrato sembra scontato che si farà.

La serie tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante ha conquistato il cuore degli italiani. L’ultima sera è stato raggiunto il 30% di share con 7 milioni di spettatori.

Nell’Amica Geniale 4, Storia della bambina perduta, diremo addio ai volti ormai iconici di Gaia Girace e Margherita Mazzucco.

Nonostante la loro bravura, la giovane età delle due attrici comprometterebbe l’effetto di veridicità che ha sempre contraddistinto la serie. Infatti, nell’incipit dell’Amica Geniale 4 le protagoniste hanno 40 anni e l’arco temporale coperto dal libro è abbastanza vasto, va dal 1980 circa al 2010.

Si è scelto dunque di sostituire gli attori delle stagioni precedenti con interpreti più adulti e fedeli all’età anagrafica dei libri.

Ma chi saranno le nuove Lila e Lenù?

Se per quanto riguarda Lenù, la scena conclusiva della terza stagione ha confermato il coinvolgimento di Alba Rohrwacher (voce narrante sin dal primo episodio), per Lila ancora non si hanno certezze.

Sono stati fatti i nomi di Luisa Ranieri e di Irene Maiorino, ma probabilmente dovremo aspettare solo l’inizio della nuova stagione per scoprirlo.

Lo switch coinvolgerà anche altri personaggi come Enzo Scanno, Michele Solara e Nino Sarratore.

Un alone di mistero anche sul regista della 4 stagione: sarà ancora Daniele Lucchetti o anche lui verrà sostituito?

L’unica certezza, considerando che la trasposizione televisiva segue abbastanza fedelmente i libri, è la trama.

Senza fare troppi spoiler per chi ancora non li ha letti e non vuole perdere il gusto della scoperta, diciamo solo che nell’Amica Geniale 4 le protagoniste partoriranno due bambine a poche settimane di distanza, ritrovandosi insieme nella maternità. Entrambe chiameranno le figlie con i nomi delle rispettive madri: Annunziata (Tina), Lila; Immacolata (Imma), Lenù.

Nino Sarratore si rivelerà il solito narcisista incapace di un amore profondo e quindi Elena, abbandonato il sogno di una vita felice con lui, tornerà nel Rione e si trasferirà nell’appartamento sopra quello di Lila. Le protagoniste dovranno affrontare insieme le conseguenze di una sanguinaria guerra di droga.

Lila verrà colpita da una tragedia e non sarà più la stessa; intanto Lenù infrangerà un patto fattole anni prima e scriverà un racconto su di lei intitolato Un’amicizia.

Per ora questo è tutto quello che sappiamo. La serie potrebbe uscire nel 2023, ma le variabili possibili sono ancora molte.

Non ci resta che restare aggiornati in attesa di altre novità!

Potrebbe interessarti anche: L’Amica Geniale regina della tv, ecco la percentuale di share

Per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie da Napoli e dal mondo seguici sui nostri canali social Facebook, Instagram e Twitter 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.