16 Dicembre 2015

Calendario a sostegno dei bambini disabili con Anef

Anche quest’anno l’associazione ANEF realizzerà un calendario, il cui ricavato andrà a sostegno dei bambini disabili di Napoli e provincia

[ads1] Un Calendario per aiutare i bambini disabili di Napoli nelle loro cure, quelle che spesso non possono permettersi a causa di problemi economici, questo l’intento dell’associazione Anef in collaborazione con la banca di credito cooperativo.

L’Associazione Anef Italia (Accà nisciuno è fess), nasce nel 2011, su iniziativa della dottoressa Carmen Manfelotto, attuale presidente di Anef Italia.

Lo scopo è quello di dare assistenza gratuita e domiciliare ai bambini disabili di Napoli e provincia, una finalità sociale e solidale, ad oggi l’Anef è in grado, grazie ai propri sostenitori, di garantire ad un gruppo di bambini napoletani, che non possono permettersele, importanti terapie come logopedia, psicomotricità e riabilitazione neuromotoria.

Il progetto ”Accà nisciuno è fess – Dodici scatti contro l’indifferenza” realizzato dall’associazione Anef, in collaborazione con la Banca di credito cooperativo, prevede la realizzazione di un calendario per aiutare i bambini disabili.

Il ricavato andrà a sostegno di progetti di fisioterapia e logopedia che offrono terapie domiciliari in alternativa a quelle non coperte dall’assistenza sanitaria a causa del decifit economico regionale e nazionale.

Alessandro Siani, Sal Da Vinci, Monica Sarnelli, gli Audio 2 e il Giardino dei Semplici saranno i testimonial per il calendario di quest’anno, il quale sarà presentato martedì 15 dicembre alle ore 11,30 presso la nuova sede della Banca di Credito Cooperativo di Napoli in via Cervantes 78/86.

Il fotografo ha ritratto gli artisti insieme ai piccoli disabili, in luoghi simbolo della città come Castel Sant’Elmo, Piazza del Gesù, Castel dell’Ovo e la stazione della metropolitana di via Toledo.

L’Anef ha organizzato, inoltre, per il 28 dicembre, una serata di beneficenza, ad animare la serata, la compagnia E’ Zazzà di Lucio Piezzo , che porteranno sul palco la commedia di Eduardo De Filippo ”Natale in casa Cupiello”, la compagnia devolverà metà dell’incasso all’associazione. Si potrà anche partecipare ad una lotteria la cui estrazione avverrà il 9 gennaio.

Tutti i proventi della lotteria, insieme alla vendita dei calendari, saranno interamente devoluti a sostegno di progetti di fisioterapia, psicomotricità, logopedia per i bambini che l’ANEF aiuta.

Il presidente Carmen Manfelotto afferma:

Il progetto ”Accà nisciun è fess – Dodici scatti contro l’indifferenza” è un calendario, in cui i protagonisti, attori in positivo e cittadini sociali attivi, saranno proprio i disabili. Un aspetto della disabilità, per ogni mese dell’anno. Con i proventi della vendita verrà finanziato un programma di terapie domiciliari rivolto alle persone che attualmente hanno una copertura terapeutica totalmente eliminata o ridotta. Parallelamente l’operazione vuole, ovviamente, mettere ancora una volta in risalto la necessità di realizzare azioni dedicate, da parte del Governo centrale e delle istituzioni locali, nei confronti della disabilità, in tutte le sue forme, e più in generale verso il mondo del welfare. Accendendo i riflettori su una tematica d’attualità si spera così di porre in evidenza, per una ennesima volta, le esigenze di milioni di persone, cittadini italiani, che vivono all’ombra del disagio. Perché ”accà nisciuno è fesso”.

Il calendario si può acquistare inviando una e-mail ad [email protected]

[ads2]