11 febbraio: giornata mondiale delle donne nella scienza
L’11 febbraio si celebra la giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza istituita dall’ ONU
Nel dicembre del 2015, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito la giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza, prefissandosi come duplice obiettivo, il progressivo superamento degli stereotipi e dei pregiudizi di cui il genere femminile è vittima in campo scientifico e il supporto alla parità di genere.
È un dato di fatto che le studentesse nelle materie scientifiche rappresentino una minoranza piuttosto esigua, il che significa necessariamente meno scienziate donne. Infatti nel mondo solo il 33,3% dei ricercatori è di sesso femminile. Eppure l’aumento di queste figure rappresenterebbe un importante passo avanti e un incentivo per le giovani ragazze a intraprendere studi scientifici.
Secondo l’opinione comune, già all’età di sei anni, le bambine sviluppano attitudini per le materie umanistiche, mentre i bambini mostrano maggiore propensione per quelle scientifiche. I dati però, mostrano tutt’altro. Le giovani studentesse impegnate in studi scientifici raggiungono risultati anche più brillanti dei loro coetanei. Purtroppo le convenzioni e le pressioni sociali impongono ancora oggi delle etichette di cui è difficile liberarsi.
In onore di questa giornata, centinaia sono gli eventi programmati in tutto il mondo, online e in presenza.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cadavere fatto a pezzi trovato in un terreno: le ipotesi
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Coronavirus, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici sui nostri profili T w i t t e r e I n s t a gr a m per tanti contenuti extra.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento