27 Gennaio 2022

Stato di emergenza: a marzo non ci sarà la proroga?

stato di emergenza

Lo stato di emergenza in Italia a causa del Covid-19 è in scadenza il prossimo 31 marzo e potrebbe non essere più prorogato: ecco le parole di Crisanti e Bassetti.

STATO DI EMERGENZA: STOP ALLA PROROGA? – “Se la situazione epidemiologica continuerà ad essere questa, abbiamo avuto un inverno senza i contorni di una vera emergenza, almeno a livello ospedaliero, ed è arrivato il momento che si esca da questa fase. Abbiamo avuto 26 mesi continui in stato di emergenza, credo che si debba tornare alla normalità – dice Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova – Oggi il virus è endemico e dobbiamo imparare sempre di più a conviverci, questo significa anche non continuare a vivere nello stato di emergenza”.

“Per fare cose normali non bisogna dire che serve l’emergenza, il generale Figliuolo può rimanere a gestire la macchina organizzativa senza che ci sia lo stato di emergenza. Ci sono casi, ricoveri, ma il tutto in maniera molto diversa rispetto a un anno fa”, continua Bassetti.

Il virologo Andrea Crisanti concorda con l’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’affermare che il 2022 possa essere l’anno della fine della fase emergenziale della pandemia: “Come dovrà affrontare l’Italia quella che si prospetta come una nuova fase di Covid-19? Credo sia tempo di adattarsi – spiega il direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova – Lo stato di emergenza scade a marzo, e sarebbe pure ora che finisse. Perché anche suo il prolungamento è una manifestazione del fatto che non ci si è adattati alla situazione”.

Fonte: AdnKronos.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura, Curiosità e Università seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: CLICCA QUI. Oppure seguici sui nostri profili Twitter e Instagram per contenuti extra.

Potrebbe interessarti anche: “Vaccini anti-Covid: Moderna avvia la nuova sperimentazione contro Omicron”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.