24 Gennaio 2022

Proverbi napoletani, che significa  “L’uocchie sicche so’ peggio d”e scuppettate”?

PROVERBI

Proverbi napoletani- Quando viene utilizzato il modo di dire : “L’uocchie sicche so’ peggio d”e scuppettate”? Scopriamolo insieme!

Tra i tanti proverbi napoletani uno molto noto e ancora oggi molto usato è “L’uocchie sicche so’ peggio d”e scuppettate”. Questa espressione si può tradurre: “Gli occhi secchi sono peggiori di un colpo di fucile”.

Si tratta di un modo di dire che si utilizza spesso in giornate particolarmente sfortunate. Gli “uocchie sicche” sarebbero il malocchio, anche conosciuto come “’a seccia”. A Napoli e nel meridione in generale, il malocchio è il potere malefico dello sguardo.

Si tratta di un incantesimo eseguito attraverso lo sguardo che attira sfortuna sulla vittima.

Le “scuppettate”, invece, sono i colpi di fucile, considerati meno pericolosi della sfortuna generata dall’invidia e dall’odio altrui.

Tra i tanti riti conosciuti dai napoletani per sconfiggere il malocchio ci sono il curniciello, il sale nella borsa e le immagini dei santi.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: PROVERBI NAPOLETANI, PERCHÉ SI DICE “‘A LEGGE È FATTA P’ ‘E FESSE”?

Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.