13 Dicembre 2015

Napoli – Roma: tifosi gemellati nel nome di Ciro

L’iniziativa di tre storici gruppi Facebook di tifosi partenopei e romanisti, a poche ore dal big match di campionato tra Napoli – Roma

[ads1] A poche ore dal big match di campionato tra Napoli – Roma, il pensiero corre alla memoria di Ciro Esposito e a quella tragica finale di Coppa Italia dell’Olimpico. Questo pomeriggio allo stadio San Paolo di Napoli, non saranno presenti i tifosi romanisti: sono ormai lontani i tempi in cui le due tifoserie, gemellate e legate da un legame di amicizia e rispetto, animavano gli spalti con spettacoli pirotecnici e gesti di fratellanza e amicizia.

Seppur lontani gli anni ’80 e il non facile clima tra le due tifoserie, inasprito ancor di più dalla morte di Ciro Esposito, c’è chi prova a riportare quella calma e rispetto attraverso un gemellaggio, seppur simbolico, tra i gruppi Facebook storici delle squadre di calcio affrontate dal Napoli. L’iniziativa è del gruppo di tifosi partenopei denominato Ultràmici. L’idea nasce da Paolo Fusco, membro del gruppo, che ai nostri microfoni spiega così l’iniziativa: “Tutto nasce da un’idea mia e del Presidente Ultràmici, Alberto Feola. Cercavamo un modo  per “avvicinarci” alle tifoserie avversarie attraverso il web e i social, luogo di confronto quotidiano e così ci venne l’idea: ogni settimana, sin dal lunedì, comincio a contattare pagine Facebook di tifosi della prossima  avversaria del Napoli. Non è facile, mi becco improperi, parolacce, rifiuti anche da redazioni giornalistiche web, ma grazie a Dio siamo sempre riusciti a trovare una pagina col quale condividere un messaggio di rispetto, sportività: i tifosi perbene del resto esistono dappertutto e sono la maggioranza, basta solo tirarli fuori”. 

– Immaginiamo che per Napoli – Roma sia stata più dura del solito, giusto Paolo?

Anche dopo la tragedia legata a Ciro, non mi sono perso d’animo e abbiamo lanciato anche una collaborazione con l’Associazione Ciro Vive. Questa settimana è stata molto particolare per tanti aspetti. Ho dovuto affrontare pagine di romanisti arrabbiati soprattutto per la vicenda di Ciro, ma ancor di più ho colto la disinformazione, spesso pilotata, di tanti media della capitale: sono stato costretto a bloccare 83 profili (nulla rispetto ai 106 di Verona e ai 132 di Torino) ma ci siamo riusciti: questa mattina, per la prima volta abbiamo postato il messaggio di rispetto tra tifosi del Napoli e della Roma, di ben 2 pagine romaniste: queste sono le gioie più belle. Le pagine che hanno aderito sono quelle di “Pianeta Giallorosso” e “La Roma, Unico nostro grande amore”: per me e per tutto il gruppo Ultràmici questa è una mission, una mission di pace e rispetto, in un confronto leale tra tifoserie”.

 

Gli hashtag dell’iniziativa sono: #avversarisinemicimai #rispettotratutteletifoserie #costruiamouncalciopulito #insiemesipuo #respect

[ads2]