Capodanno: temperature alte da record
Questo Capodanno porterà con sè delle temperature alte da record. Sarà una fine dell’anno che sembrerà maggio
Sarà un Capodanno anomalo dal punto di vista delle temperature, come annunciato dalla testata Meteo.it.
Il clima previsto per questa fine dell’anno sarà difatti molto più simile a quello di maggio che non di dicembre.
La presenza del “gigante africano”, cioè una vasta area di alta pressione, infiammerà quasi tutta la penisola e le temperature nella fase conclusiva del 2021 e in quella di apertura del 2022 sembreranno impazzite.
L’inverno sembra andare nuovamente in letargo e il meteorologo Marco Castelli afferma:
“Le cose andranno ulteriormente aggravandosi con l’incedere del gigante africano, ovvero di una mastodontico nucleo di alta pressione di origine sub-sahariana che nei prossimi giorni manterrà ancora le temperature ben sopra la media su gran parte del Paese, fatta eccezione per le aree pianeggianti del Nord, per la Liguria e per alcuni tratti litoranei del Centro, sia tirrenici, sia adriatici, settori che, giorno dopo giorno, saranno sempre più avvolti in una fitta coltre di nebbia o nubi basse, in grado di persistere anche durante le ore centrali del giorno, mantenendo così un contesto meteo non solo più cupo, ma anche decisamente più freddo. ”
Queste alte temperature caratterizzeranno anche i primi giorni di gennaio, dopo Capodanno, ma l’inverno potrebbe tornare improvvisamente.
L’aria gelida dal nord Europa è destinata a scendere progressivamente di latitudine e investirà la penisola, realizzando uno shock termico.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento