Scudillo, riapriamolo! Storica strada fra Sanità e Colli Aminei
Riapriamo lo Scudillo, storica strada che collega la Sanità con i Colli Aminei
[ads1]
Domenica mattina i cittadini della Sanità, delle realtà associative e delle politiche del territorio, andranno a riaprire la Salita Scudillo, storica e bellissima strada che collega la Sanità con i Colli Aminei.
Lo Scudillo fu chiuso nel 1987 per un banale cedimento di un costone tufaceo, ma non fu più riaperto. Così è diventato in parte una discarica a cielo aperto, in parte una giungla inespugnabile.
Già il 22 novembre alcuni cittadini si sono mobilitati per la bonifica della zona:
“Insieme ad altri abitanti e attivisti della Sanità, abbiamo scavalcato i muretti che sono stati posti per impedire il passaggio, e ci siamo rimpossessati di un pezzo di città che ci appartiene e che vogliamo sia riaperto. Con forbici, guanti e buona volontà ci siamo aperti un sentiero fino ai Colli Aminei, dove abbiamo esposto uno striscione! Per la prima volta da decenni, siamo stati i primi a percorrerlo tutto: uno spettacolo bellissimo, che merita di essere condiviso“.
La mobilitazione dei cittadini finora ha portato a una prima piccola vittoria, ovvero che l’amministrazione provvedesse alla bonifica della discarica e al prelievo dei rifiuti abbandonati. Ma tanto resta ancora da fare per vedere riaperto lo Scudillo.
Per questa domenica l’associazione Ex OPG Occupato – Je so’pazzo vi invita a vedere questo pezzo di città dimenticato, a partecipare a questo momento di informazione e sensibilizzazione, ad unirvi alla nostra lotta per recuperare dal degrado un pezzo bellissimo della nostra città.
Dove e quando: Domenica 13 dicembre alle ore 10:00 in Piazza Sanità
Qui la storia dello Scudillo
Qui le foto della prima azione di ripulita
Per info e contatti: [email protected]
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Eav, danno da 7 milioni di euro alla Regione Campania, e che sprechi!