Proverbi napoletani, “Â altare sgarrupato nun s’appicciano cannele”: che significa?
Proverbi napoletani- Quando si utilizza il modo di dire : “Â altare sgarrupato nun s’appicciano cannele”? Scopriamolo insieme!
PROVERBI NAPOLETANI- La lingua napoletana è piena di modi di dire ancora oggi molto usati. Uno di questi è “Â altare sgarrupato nun s’appicciano cannele”, letteralmente “Sull’altare in rovina non si accendono candele”.
Il modo di dire può essere utilizzato per alludere a due cose diverse. Un primo significato potrebbe essere “È inutile impiegare energie per una causa persa” ma pare che il significato originario del detto fosse “Alle donne anziane è inutile fare moine”.
Il detto, infatti, consigliava di non perdere tempo corteggiando donne anziane, ormai altari sgarrupati.
Per estensione di significato, poi, “Â altare sgarrupato nun s’appicciano cannele” è stato anche utilizzato per suggerire a chi si trova di fronte a cause ormai perse di non sprecare energie e forza, che risulterebbero inutili.
LEGGI ANCHE: PROVERBI NAPOLETANI, CHE SIGNIFICA “PUR ‘E PULLECE TENENE A TOSSE”? e PROVERBI NAPOLETANI, PERCHÉ SI DICE “A NAVE CAMMINA E ‘A FAVA SE COCE”?
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi).
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Varriale a processo per stalking: le prove sono schiaccianti
Lascia un commento