8 Novembre 2021

Proverbi napoletani, perché si dice “A nave cammina e ‘a fava se coce”?

proverbi napoletani

Proverbi napoletani- Che cosa vuol dire e quando si usa il modo di dire “A nave cammina e ‘a fava se coce”? Scopriamolo insieme!

“A nave cammina e ‘a fava se coce” è un modo di dire partenopeo ancora oggi molto utilizzato. Letteralmente può essere tradotto: “La nave cammina e la fava si cuoce.” Il senso del detto sembrerebbe essere poco chiaro. Il proverbio in realtà fa riferimento al periodo dell’emigrazione verso l’America agli inizi del XX secolo.

Le fave, poiché erano secche, economiche e nutrienti, erano un alimento ideale da mangiare durante la traversata. L’unico problema era la lunga cottura. Anche la traversata, però, era molto lunga quindi le fave riuscivano a cuocersi alla perfezione usando, peraltro, la stessa energia che faceva muovere la nave. La nave, dunque, percorreva la sua rotta e le fave si cuocevano.

Oggi questo proverbio è utilizzato per alludere alle situazioni in cui non ci sono intoppi e tutto, senza fretta, fila liscio.

Leggi anche: PROVERBI NAPOLETANI- CHE SIGNIFICA “ME STAJE PURTANNO PE’ VVICHE E VICARIELLE”?

Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLIZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social per restare sempre connesso con noi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.