Proroga emergenza Covid, Speranza ipotizza fino a marzo 2022
Dopo la risalita dei contagi, scatta l’ipotesi: il Ministro della Salute Roberto Speranza proroga emergenza covid fino a marzo 2022
È di questa mattina l’ipotesi vagliata dal Ministro della Salute Roberto Speranza: se sarà necessario, si effettuerà una proroga dell’Emergenza Covid fino a Marzo 2022.
Come è noto e secondo gli ultimi decreti, lo stato di emergenza e l’obbligo di Green Pass sarebbe stato in scadenza alla fine di quest’anno, il 31 dicembre 2021. In realtà, come ha sottolineato Speranza, intervenendo a Mezz’ora in più (su Rai 3), il governo sarebbe pronto ad una proroga dello stato d’emergenza, qualora ce ne fosse la necessità.
Secondo il Ministro, con la risalita della curva dei contagi, il green pass risulta fondamentale. Come riporta il Corriere della sera, Speranza ribadisce che il certificato verde «ci consente di tenere aperti tutti i luoghi della socializzazione, della cultura, i ristoranti, le scuole e le università. In un quadro epidemiologico diverso, faremo naturalmente tutte le valutazioni necessarie».
L’attuale stato di emergenza al momento può essere prorogato solo fino al 31 gennaio del 2022. Il governo, però, se lo riterrà opportuno, potrà procedere per via parlamentare a emanare un provvedimento che preveda un nuovo stato di emergenza, almeno fino a marzo.
Leggi anche: Terza dose vaccino insegnanti: allarme richiamo
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Dora Lagreca, si avvalora l’ipotesi incidente: la svolta nelle indagini
Lascia un commento