Assegno unico figli 2022: le novità. Quota per ogni figlio e premio se…
In arrivo l’Assegno unico figli 2022: ecco le probabili novità, quando sarà possibile richiederlo, a chi e quanto spetterà a ognuno dei richiedenti
Assegno unico figli 2022: è in arrivo la nuova misura prevista dal Family Act. Il decreto attuativo di quest’ultimo dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri già settimana prossima. LA misura, poi, dovrebbe essere valida dall’inizio dell’anno prossimo. Ma in cosa consiste?
Come riporta Today, la misura prevede un aumento dell’assegno mensile variabile, con una quota che varia a seconda di quanti figli ci sono nel nucleo familiare. Si parla di 180 euro in più per ogni figlio minorenne, e dal terzo figlio 260 euro. Queste cifre valgono per chi ha un reddito Isee fino a – probabilmente – 9000 euro, ma potranno richiederlo tutti. Per le famiglie con i redditi più alti, però, la quota non supererà i 40-50 euro in più mensili. Sarà previsto, inoltre, un premio di 30 euro ogni mese se entrambi i genitori lavorano.
“Si tratta di uno stanziamento imponente, di 20 miliardi di euro l’anno. Finalmente un grande investimento per tutti i figli in tutte le famiglie” ha detto la ministra per le pari opportunità e la famiglia Bonetti al Sole 24 Ore.
Per richiedere l’Assegno unico figli 2022 sarà necessario fare la domanda all’Inps. Bisognerà preparare e inviare una domanda, ma le modalità non sono state ancora specificate. Aspettiamo, dunque, ulteriori aggiornamenti, che potrebbero arrivare già dalla prossima settimana.
Leggi anche: Lo Zoo di 105: multa salata per le “troppe parolacce”.
Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania potete continuare a seguirci sul sito o sulle pagine social!
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento