20 Ottobre 2021

Whirlpool: prosegue la mobilitazione degli operai. Interviene De Luca

Immagine: Agenzia DIRE

WHIRLPOOL

Whirlpool: continua la mobilitazione dei lavoratori di via Argine. Il Presidente della Regione De Luca interviene: “Grave scelta”

Whirlpool: continua la mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici di via Argine.

I dipendenti del sito napoletano della Whirlpool, quest’oggi, si sono radunati in presidio dinanzi la sede della Regione Campania. La mobilitazione, promossa da Fim, Fiom e Uilm, è solo l’inizio di ulteriori iniziative che gli operai sono pronti a mettere in atto. Nel corso della giornata di domani è previsto un incontro tra una delegazione di sindacalisti e il neo eletto Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

A intervenire nella questione è il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca che, come riporta Il Mattino, ha dichiarato:

“La scelta grave operata dai vertici aziendali della Whirlpool di concludere la procedura di licenziamento collettivo con un mancato accordo nel mentre le parti sociali e le istituzioni vagliavano un concreto progetto di reindustrializzazione, appare del tutto inspiegabile e chiama le istituzioni tutte a sostenere con forza le opportunità pur presenti di reinsediamento produttivo nel sito di Napoli. È nostra intenzione sostenere le azioni del governo che in queste ore sta valutando, con il supporto di Invitalia, la praticabilità di una cessione del ramo d’azienda, auspicando che metta in campo tutte le misure nella sua disponibilità affinché Whirlpool partecipi e consenta che tale percorso arrivi a una conclusione positiva senza avviare alcun licenziamento. Si auspica altresì, che vengano al più presto resi pubblici la compagine sociale e i piani industriali attualmente al vaglio del Mise, il ministero dello sviluppo economico”. 

Importante per i lavoratori del sito di via Argine sarà la giornata di venerdì. È, infatti, prevista un’udienza del Tribunale di Napoli in merito al ricorso contro le procedure di licenziamento avanzato dai sindacati.

 

LEGGI ANCHE LA NOTIZIA: DRAMMA A POZZUOLI, AGRICOLTORE MUORE SCHIACCIATO DAL TRATTORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.