15 Ottobre 2021

Pomigliano d’Arco è la città più inquinata della Campania, l’appello

Po,migliano d'Arco

Pomigliano d'Arco

Compostaggio a Pomigliano d’Arco, gli attivisti del Circolo Laudato Si’ scrivono al sindaco Del Mastro: “Risulta la città più inquinata della Campania per la contaminazione dell’aria da polveri sottili”

POMIGLIANO D’ARCO – L’ente locale ha spedito alla Regione le ultime integrazioni richieste lo scorso 30 marzo. Altro step sarà la pubblicazione da parte della Regione Campania dell’Autorizzazione Integrata Ambientale, (A.I.A.), che darà il via all’iter del progetto esecutivo e alla costruzione dell’impianto comunale di compostaggio dei rifiuti organici: circa 24mila tonnellate all’anno di scarti da trasformare in fertilizzante agricolo. Alla luce di ciò, il Circolo Laudato Si’ ha spedito una pec al sindaco Gianluca Del Mastro sottolinenando le criticità legate all’area interessata.

La battaglia contro la costruzione degli impianti

“Riconsidera tutto, non farlo costruire. Chiediamo al sindaco di agire in base al principio di precauzione”, questo l’appello degli ambientalisti cattolici. Nella pec spedita al primo cittadino e riportata dai colleghi de Il Mediano, c’è una lunga e precisa delineazione di tutte le criticità ambientali che tocca fortemente l’area in cui dovrà essere realizzato l’impianto, in particolare modo lungo la provinciale Pomigliano-Acerra. Trattasi, dunque, di una delle zone agricole più gradite del territorio campano, ma che ora – purtroppo -deve fare i conti con il degrado. Nell’appello al sindaco Del Mastro si specifica che la falda acquifera del terreno ove è stato localizzato il compostaggio è inquinata, ma non solo. Stando a quanto riportato, l’impianto non potrà garantire l’assenza di miasmi durante la fase di produzione del fertilizzante. Nell’esposto degli ambientalisti si rende noto anche l’inquinamento sonoro e da gas di scarico. Qui, a seguire, le parole del Circolo Laudato Si‘:

“Siamo nella Terra dei Fuochi e cioè nella terra in cui l’Istituto Superiore di Sanità ha accertato che l’incremento dei tumori è dovuto all’inquinamento. Inoltre Pomigliano risulta la città più inquinata della Campania per la contaminazione dell’aria da polveri sottili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: “COMMISSARIO RICCIARDI, RIBATA LA COPIA DEL TRENCH AL GAMBRINUS

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, UNIVERSITÀ, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, CULTURA, EVENTI, MANIFESTAZIONI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.