Ultimo volo Alitalia: stasera si concludono 74 anni di storia
L’ultimo volo Alitalia, AZ1586 Cagliari–Roma, atterrerà a Fiumicino alle 23:10. Da domani ci sarà la società pubblica Ita
L’ultimo volo Alitalia atterrerà a Roma alle ore 23:10, come da tabella. Si concludono questa sera 74 anni di storia della compagnia di bandiera Alitalia, che nel corso degli anni ha bruciato circa 12 miliardi di risorse pubbliche.
Come riportato dalla testata Il Fatto Quotidiano, l’ultima tratta prevista sarà Cagliari -Roma e l’aereo, una volta atterrato a Fiumicino, troverà la protesta dei lavoratori ad attenderlo.
A partire da domani Alitalia sarà sostituita dalla società pubblica Ita, che impiegherà 2.800 lavoratori sugli oltre 11mila di Alitalia.
Il Segretario Generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, e il Segretario Nazionale Ivan Viglietti hanno commentato questo evento in questo modo:
“La data di oggi passerà nella storia, perché è l’ultimo giorno di volo di Alitalia. Noi avremmo voluto che ciò avvenisse per la rinascita di una compagnia di bandiera vera, seria, al servizio del Paese, della mobilità dei cittadini all’interno e verso il mondo, per questo obiettivo abbiamo lavorato e continueremo a lavorare.”
Difatti, con il governo Draghi, si è stabilito che verranno azzerate le norme del codice civile a tutela dei lavoratori nelle cessioni dei rami d’azienda.
In virtù di questo, UIL ha commentato così:
“Un approccio incomprensibile del management nei confronti dei lavoratori: dall’applicazione di un regolamento aziendale pesantemente penalizzante rispetto al ccnl, alla mortificazione delle professionalità, al reperimento di personale attraverso chiamate ai singoli lavoratori, tutto questo in un’azienda di proprietà dello stesso Stato che emana le norme per imporre il rispetto del contratto a tutti tranne che a se stesso.”
Secondo il Ministro delle Infrastrutture – Enrico Giovannini – ITA è destinata a crescere, ma questa considerazione incontra lo scetticismo del sindacato.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento