Progetto LAB Europe: al dipartimento di Scienze politiche la presentazione finale
Al dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, la presentazione finale dei lavori del progetto Lab Europe, la simulazione del Parlamento Europeo
[ads1] Si è tenuto ieri mattina l’incontro conclusivo del Lab Europe, il progetto di simulazione del Parlamento Europeo realizzato da Amesci in partnership con IKSZT, organizzazione non profit ungherese, con il patrocinio dell’associazione universitaria ASU Scienze Politiche, nell’ambito del programma comunitario Erasmus plus (Azione Chiave 3). Alla tavola rotonda “La cittadinanza europea: quarto pilastro dell’UE” svoltasi secondo le moderne tecniche di confronto del dialogo strutturato europeo, gli studenti, italiani e stranieri, hanno presentato l’esito dei lavori che hanno caratterizzato le varie fasi del progetto, ovvero delle proposte su temi quali partecipazione, cittadinanza attiva, formazione e mobilità internazionale.
Marco Musella, il direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Federico II di Napoli, intervenuto per i saluti di apertura: “Sono contento dell’opportunità avuta di ospitare l’iniziativa, grazie ad ASU e ad Amesci. Il Dipartimento di Scienze Politiche apre le sue porte per ricevere più stimoli possibili dall’esterno e ho accettato la proposta di realizzare la collaborazione sia per il tema che per la modalità con cui veniva realizzato. Il tema, infatti, è tipico di Scienze Politiche e vi sono molto affezionato perchè credo che la democrazia sia la via per lo sviluppo sostenibile e umano. E’ un contributo importante per il vostro percorso informativo“.
A confrontarsi con i giovani Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani del comune di Napoli, Severino Nappi, Responsabile Nazionale Dipartimento Lavoro e Sviluppo di Forza Italia, Enrico Maria Borrelli, fondatore e presidente di Amesci, Vincenzo Caputo, vice presidente Nazionale Giovani Imprenditori Confindustria, Daniela La Foresta, delegata Erasmus plus, e Michele Vitiello, vice presidente Forum regionale della Gioventù della Campania: “Come forum regionale della Gioventù ci sentiamo innanzitutto di ringraziare l’associazione Asu Scienze Politiche e Amesci perchè organizzare un evento del genere in un particolare momento storico di conflitti internazionali e di crisi, di incomprensione e di mancanza di dialogo, assegnare un ruolo da protagonisti ai giovani è la soluzione per provare a risolvere questi problemi. Il prossimo incontro in cui saremo impegnati sarà l’11-12-13 dicembre: coinvolgeremo sia i forum regionali esistenti, sia i consigli regionali di regioni d’Italia che non hanno il forum regionale. In questo modo proviamo a costruire strumenti di rappresentanza e di protagonismo giovanile in tutta Italia”.
Valentina Mosca, presidente di Asu Scienze Politche, l’associazione che ha patrocinato il progetto: “Sono fiera in quanto presidente di Asu Scienze Politiche di partecipare a questo progetto e soprattutto sono fiera che venga fatto nel dipartimento di Scienze politiche. Questo è un progetto che vede giovani studenti vicino all’Unione Europea, che deve essere un’unione sempre più stretta tra i popoli e non soltanto vicina nel momento elettivo”.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO