Pino Daniele Alive: il nuovo progetto espositivo multimediale
Pino Daniele Alive, la Mostra: il progetto espositivo multimediale e itinerante in ricordo del grande artista partenopeo a partire dal 18 settembre fino al 31 dicembre 2021
L’ente no profit, Pino Daniele Trust Onlus, è felice di annunciare, in collaborazione con la Fondazione Made in Cloister e Wall of Sound Gallery, il nuovo progetto espositivo multimediale che va a celebrare la vita e la carriera di un grande artista partenopeo, Pino Daniele. “PINO DANIELE ALIVE, LA MOSTRA”: questo è il nome del progetto con cui lo si vuole ricordare e che avrà inizio il 18 settembre. Trattasi di un progetto dal carattere itinerante, proprio perché non si svolgerà unicamente nella città di Napoli ma, forse proprio come Pino vorrebbe, è proprio da qui che partirà. In particolare, inizialmente si svolgerà nel complesso di Santa Caterina a Formiello, sede della Fondazione, il 18 settembre e proseguirà lungo le varie tappe fino al 31 dicembre 2021. Il progetto, inoltre, nasce concretamente dalla collaborazione del figlio di Pino Daniele, Alessandro Daniele, e del fotografo Guido Harari.
Come è strutturata la Mostra
Entrando nel dettaglio, alla mostra sarà possibile osservare, per la prima volta e in grande formato, scatti iconici di Pino Daniele. Trattasi di immagini dell’artista rubate dai fotografi che lo hanno seguito più da vicino nell’arco della sua carriera. Fotografie, anche inedite, che hanno caratterizzato le copertine dei suoi dischi storici, digitalizzate appositamente per l’evento ormai alle porte. Nello specifico, verranno presentati ritratti giovanili dell’artista scattati da fotografi come: Lino Vairetti della band Osanna, per passare alle immagini di Mimmo Jodice, Cesare Monti, Guido Harari, Luciano Viti, Giovanni Canitano, Adolfo Franzò, Roberto Panucci, Letizia Pepori.
Non mancherà, poi, l’esposizione di oggetti e strumenti cari all’artista. Tra questi: alcune chitarre rese celebri dalle copertine dei suoi dischi, il mandolino utilizzato per le registrazioni di “Napule è” e fogli scritti di suo pugno. Tutto ciò accompagnato da alcuni brani del repertorio dell’artista, alcuni di questi presentati in chiave inedita. Verranno riprodotti, inoltre, stralci di audio della sola voce di Pino Daniele o della sola chitarra da lui egregiamente suonata. Questo per accompagnare il pubblico nel corso dell’evento, per far sì che le persone si avvicinino ancora di più all’artista partenopeo.
Alla mostra è, inoltre, collegato anche un aspetto di carattere sociale-formativo. Vi saranno, infatti, un insieme di attività no profit a cura della Pino Daniele Trust Onlus, reso possibile anche grazie alla collaborazione della SIAE. Il programma in questione riguarderà una serie di attività di formazione artistico-musicale con incontri dedicati ai licei musicali, istituzioni e corsi accreditati dal MIUR AFAM.
Prima tappa del progetto multimediale espositivo itinerante
Il primo appuntamento, “SULLE TRACCE DI PINO DANIELE” si terrà il giorno 18 settembre alle ore 18:00 e sarà accessibile al modico prezzo di 5€ per ingresso. Tema dell’evento in questione riguarderà l’analisi stilistica ed armonica delle opere di Pino Daniele sulla base di opere celebri da lui scritte. Ad accompagnare, la partecipazione degli studenti dei corsi PopRock del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano.
Leggi anche: De Luca: “rallentamento significativo di adesioni alla campagna vaccinale”
ARTICOLO PRECEDENTE
Denise Pipitone, c’è chi ‘sfotte’ sui social. La vergogna tutta italiana
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento