Eduardo De Filippo visionario, in una commedia aveva previsto la vicenda del tabaccaio
Eduardo De Filippo aveva previsto la faccenda del tabaccaio? Ci piace pensare di sì
Come sappiamo, il celebre commediografo e attore Eduardo De Filippo ha fatto la storia del teatro partenopeo e non solo: era un vero e proprio visionario. Tutti ormai conoscono la celebre vicenda del tabaccaio che, rubando il Gratta e Vinci alla vecchietta, ha tentato di fuggire alle Canarie senza successo.
Eduardo De Filippo, in una delle sue celebri commedie, aveva ipotizzato una storia molto molto simile, quasi come se l’avesse previsto. Si tratta di “Non ti pago“. Ricordiamo la trama insieme.
La trama di “Non ti pago” di Eduardo
Ferdinando Quagliuolo, il protagonista, ha ereditato la gestione di un “banco lotto” dopo la morte del padre. Lui stesso è un accanito giocatore, in cerca di numeri vincenti, a dispetto della sua eccezionale sfortuna.
Un suo impiegato, Mario Bertolini, al contrario inanella vincite su vincite, suscitando una feroce invidia nel suo datore di lavoro. Mario fa la corte a sua figlia Stella, quasi a sua insaputa, con la complicità della madre Concetta.
Un giorno Mario annuncia la clamorosa vincita di una quaterna del valore di 4.000.000 di lire. Per l’occasione rivela che i numeri (1, 2, 3 e 4) li aveva ricevuti in sogno proprio dal defunto padre di Ferdinando, il quale va su tutte le furie!
Il protagonista, così, si impossessa del biglietto fortunato, rifiutando di corrispondergli la vincita, e rivendica il diritto alla somma. La motivazione risiede nel fatto che Bertolini era andato a vivere nell’appartamento dove Ferdinando aveva vissuto fino alla morte del padre, quindi lo spirito di suo padre si sarebbe rivolto a Mario per sbaglio, volendo destinare la vincita a suo figlio.
Non è proprio la stessa storia, ma è molto simile vero? Il resto non lo spoileriamo, se vuoi guardare la commedia “Non ti pago”, puoi trovarla su raiplay, cliccando a questo link.
ARTICOLO PRECEDENTE
Italia, Insigne: “Torneremo a vincere e far gol. Conosciamo il nostro valore”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Maxi furto da Bulgari, andato a segno colpo da dieci milioni di euro
Lascia un commento