Maltempo Campania, tutti i danni provocati dalla grandinata. Dall’area stabiese al fiume Sarno
MALTEMPO CAMPANIA – Questa notte la forte grandinata che ha colpito il territorio della Campania ha provocato ingenti danni in alcune zone del vesuviano, da Torre del Greco a Castellammare.
Tombini saltati, asfalto danneggiato, fango e altri detriti sparsi lungo le strade, mele e frutti sono caduti sul terreno. Forte maltempo anche sui centri della Costiera Amalfitana, pioggia e vento anche in Penisola Sorrentina.
Come riporta Ansa: «Quest’anno avremmo avuto un raccolto di olive straordinario, con ottimo olio. Invece, adesso abbiamo tutte le olive cadute. Abbiamo perso tutto e anche gli alberi sono stati distrutti dal maltempo» – queste le parole di alcuni contadini delle colline dei Monti Lattari e della Costiera Sorrentina.
I danni maggiori li ha provocati la grandine verificatasi tra le 2.30 e le 4.00, con chicchi grandi quanto mandarini. Forti danni alle auto, strutture di locali pubblici, tende parasole e ombrelloni.
Gravi danni anche nel comune di Gragnano, dove il sindaco Cimmino ha aiutato gli operai in strada per liberare le strade da melma e detriti scesi dalle colline circostanti.
Tra i comuni più colpiti c’è anche Torre del Greco, dove i volontari dell’associazione di Protezione Civile IRT hanno arginato i pericoli legati al maltempo di questa notte. Si segnalano, infatti, allagamenti negli immobili posti fronte strada – tra i quali anche ristoranti e attività commerciali – e nelle traverse poste a ridosso in arterie in discesa. Diversi i cassonetti della raccolta dei rifiuti differenziati sistemati lungo i marciapiedi trascinati dalla forza dell’acqua.
A Castellammare di Stabia, invece, il Sarno ha subito un’esondazione. L’emergenza è rientrata velocemente, ma lungo la strada sono tuttora visibili cumuli di acqua dovuti al superamento degli argini.
Potrebbe interessarti anche: Pomigliano d’arco è pronta ad accogliere i profughi afghani
Lascia un commento