5 Agosto 2021

Cuba: propone la sperimentazione del proprio vaccino

Cuba ha chiesto al governo italiano di sperimentare il proprio vaccino per la terza dose. “Ha la capacità di riattivare gli anticorpi”

Cuba suggerisce all’Italia la sperimentazione di uno dei candidati vaccini per una eventuale terza dose.

La proposta fatta al Governo italiano prevede difatti l’utilizzo del vaccino “Soberana plus”, qualora fosse necessaria la somministrazione di una terza dose.

Come riportato da Fanpage, Jorge Luis Alfonso Ramos -Ministro Consigliere incaricato degli Affari Scientifici presso l’ambasciata di Cuba in Italia – ha affermato:

Abbiamo proposto al governo italiano di effettuare una sperimentazione clinica congiunta di uno dei nostri vaccini, il Soberana Plus, dotato di un’importante capacità di riattivare gli anticorpi prodotti da altri vaccini.

Il suo impiego potrebbe rappresentare una necessità nei prossimi mesi, se sarà necessario somministrare la terza dose.”

Il vaccino “Soberana” plus è in corso di sperimentazione a Torino da alcune settimane. Lo stanno testando sulle varianti del coronavirus e sembra che i primi risultati siano soddisfacenti.

In un momento in cui Pfizer e Moderna stanno alzando i costi delle fiale, il vaccino cubano potrebbe rappresentare una soluzione per tutti i paesi, soprattutto i meno abbienti.

BioCubaFarma, la holding biotecnologica governativa di Cuba, è sicura di aver messo a punto un vaccino con un’efficacia del 91,2%. Questo vaccino prevede tre somministrazioni, di cui due di “Soberana 2” e l’ultima, quella proposta all’Italia, di “Soberana plus”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.