Rider aggredito: condannati due ragazzi a 10 anni
Aggredito nella notte tra il 1 e il 2 gennaio, per il rider Giovanni Lanciato è stata fatta giustizia. I due ragazzi colpevoli dell’accaduto sono stati condannati a 10 anni di reclusione
Aggredito nella notte tra il 1 e il 2 gennaio in via Calata Capodichino a Napoli, per il rider Giovanni Lanciato è stata fatta giustizia. Lo hanno aggredito mentre stava effettuando una consegna per poi essere derubato del suo scooter (qui la notizia), ora per i due maggiorenni del gruppo tocca scontare una lunga pena. A deciderlo è stato quest’oggi il gup del Tribunale di Napoli Nord Antonino Santoro che ha condannato a 10 anni M.S. e V.Z.
Come riporta il quotidiano Il Mattino, i due ragazzi difesi rispettivamente dagli avvocati Diego Abate e Giovanna Cacciapuoti, sono stati ritenuti colpevoli sia della rapina al rider diventata famosa anche grazie alla raccolta soldi che fu aperta per aiutarlo a comprare un nuovo motorino (vedi qui), e sia per un altro colpo simile a mano armata a Casoria qualche ora prima di quello al rider.
La condanna ai due ragazzi con l’aggravante di aggressione a Giovanni Lanciato, è stata commentata dall’avvocato Cacciapuoti: «Rispettiamo la condanna inflitta anche se la riteniamo particolarmente severa. Si tratta di ragazzi giovanissimi, da poco maggiorenni e la severità adottata, a nostro parere, rischia di rendere meno efficace la funzione rieducativa della pena che è massima quando opera su soggetti giovani. Una permanenza eccessiva in carcere può mettere a rischio lo sviluppo della personalità che è ancora ‘in fierì, con il conseguente risultato di degradarli e desocializzarli. Confidiamo in una riforma in appello».
PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, ATTUALITÀ, CULTURA, SPORT E TANTO ALTRO SEGUITECI SULLA NOSTRA PAGINA UFFICIALE FACEBOOK NAPOLI.ZON: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento