Napoli: strada intitolata a Luciana Pacifici, vittima della Shoah
L’iniziativa, dedicata a Luciana Pacifici, è stata promossa dal giornalista Nico Pirozzi, coordinatore del progetto Memomarie e dalla Fondazione Valenzi
[ads1]
Questa mattina, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, è stata intitolata una via del Borgo Orefici a Luciana Pacifici, la più piccola vittima della tragedia della Shoah. La bimba, di soli 8 anni, morì il 30 gennaio del 1944, durante il viaggio della morte verso il campo di concentramento di Auschwitz. La strada scelta non è casuale: era intitolata a Gaetano Azzariti, Presidente del Tribunale della Razza, durante il ventennio fascista.
Soddisfazione da parte della Fondazione Valenzi e del giornalista Nico Pirozzi, coordinatore del progetto Memomarie: “Questa è una giornata storica per la città di Napoli. Oggi dedicando una strada a Luciana Pacifici riscopriamo la memoria che diventa sempre più importante soprattutto in periodi così bui e difficili per l’umanità“, dichiara il giornalista ai microfoni dei colleghi del Il Mattino.
“Siamo tutti commossi in questo giorno fatto di ricordi: si al dialogo, si ai ricordi utili ad evitare nuovi conflitti“, dichiara il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Festa dell’Albero 2015 all’Orto Botanico: spettacoli ed attività per tutti
ARTICOLO SUCCESSIVO