#ComingVerySoon – Back the Way We Came: Vol. 1 dei Noel Gallagher’s High Flying Birds
In questa puntata di #ComingVerySoon la compilation Back the Way We Came: Vol. 1 per i primi dieci anni della band di Noel Gallagher
#ComingVerySoon è la nuova rubrica culturale di Napoli.ZON dedicata alle novità in uscita. Ogni settimana parleremo di un film, una serie tv, una canzone, un libro, un album o anche un evento in arrivo nella settimana o comunque in tempo breve. Per la ventisettesima puntata abbiamo scelto il primo Greatest Hits dei Noel Gallagher’s High Flying Birds, Back the Way We Came: Vol. 1.
Sono già passati quasi 12 anni dallo scioglimento degli Oasis, band simbolo della ondata Britpop degli anni ’90 capitanata dai fratelli Gallagher. Da quel triste giorno dell’agosto del 2009 ne è passata di acqua sotto i ponti: Liam Gallagher e gli altri membri della band eccetto il fratello hanno fondato i Beady Eye, che poi si sono sciolti nel 2016. Noel Gallagher ha invece dato inizio ad un progetto tutto suo, formando una band chiamata Noel Gallagher’s High Flying Birds. Dal giorno in cui è uscito il loro primo singolo, The Death of You and Me, sono passati ben dieci anni.
Dieci anni di puro rock
E cosa c’è di meglio per festeggiare i dieci anni se non rilasciare il primo Greatest Hits? Per questo motivo il 29 aprile 2021 l’ex Oasis ha annunciato sui suoi profili social l’uscita della compilation, rilasciando anche uno dei due singoli inediti dell’album, We’re on our way now. Di questa canzone è uscito anche un videoclip, presentato il 6 maggio, al quale hanno partecipato gli attori Gala Gordon e Matt Smith.
“10 anni dei Noel Gallagher’s High Flying Birds? Cavolo! …E pensare a tutte le cose che io AVREI POTUTO fare in tutto questo tempo!” ha scritto ironicamente il cantante e chitarrista, che compirà 54 anni il 29 maggio.
L’album conterrà 18 tracce, un riassunto di tutta la sua carriera sino ad oggi. Una carriera che non ha molto da invidiare a quella degli Oasis: tutti e tre gli album usciti sinora hanno raggiunto la vetta della classifica degli album più venduti in Gran Bretagna e hanno ottenuto un buon successo anche in Italia. La band ha costantemente avuto anche il favore della critica e l’ultimo album, Who built the moon?, ha ottenuto nel 2018 la nomination per il Mercury Prize, ambito premio per i migliori album britannici o irlandesi.
Come riporta la rivista Rumore, Gallagher ha parlato dell’origine del titolo Back the Way We Came. “Ho pensato fosse un titolo bellissimo, ed è il motivo per cui ho aggiunto ‘vol.1’, perché se nel caso ce ne fosse un altro in futuro, userò lo stesso titolo!” ha dichiarato.
Back the Way We Came: Vol. 1 è già disponibile per il pre-order nella versione standard con due CD, nella versione due CD + bonus disc con i remix e le versioni strumentali di dodici tracce e nella versione doppio vinile. E per i grandi fans e collezionisti c’è anche una versione deluxe: un box set con ben otto dischi. Per visualizzare tutte le edizioni disponibili, clicca qui.
Back the Way We Came: Vol. 1 uscirà in versione fisica e in tutte le piattaforme streaming venerdì 11 giugno 2021.
Video di We’re On Our Way Now, primo singolo di Back the Way We Came: Vol. 1
Lista delle puntate precedenti (dalla numero 20)
- 20 – The Bitter Truth degli Evanescence.
- 21 – Daddy’s Home di St. Vincent.
- 22 – Them: Stagione 1.
- 23 – McCartney III Imagined.
- 24 – Friends: The Reunion.
- 25 – Pose: Stagione 3.
- 26 – Happier than ever di Billie Eilish.
ARTICOLO PRECEDENTE
Amici 2021 Daily, ecco cosa è successo: una sorpresa per Alessandro
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento