Un razzo cinese in caduta potrebbe colpire il Centro-Sud dell’Italia
Un razzo cinese, il Long March 5b, è in caduta libera e potrebbe diventare un pericolo per il nostro Paese, in particolare per il Centro-Sud
Il razzo cinese Long March 5b, che il 29 aprile ha portato in orbita il primo modulo centrale della nuova stazione spaziale di Pechino, Tiangong, e che orbita attorno al nostro pianeta ogni 90 minuti, è ora in caduta libera. Non sarebbe un problema se non fosse che potrebbe diventare un serio pericolo per il nostro Paese, in particolare per il Centro-Sud.
Gli esperti affermano che il suo rientro controllato nell’atmosfera, previsto intorno al 10 maggio, possa causare una pioggia di detriti. L’astrofisico Jonathan McDowell dell’Harvard & Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge negli Stati Uniti, ha spiegato che, nel caso peggiore, sarebbe simile a un piccolo incidente aereo, ma con abbastanza frammenti e detriti che potrebbero provocare dei danni da non sottovalutare.
Secondo alcuni calcoli la caduta potrebbe avvenire nella fascia compresa tra 41,5 grandi Nord e 41,5 grandi Sud, coordinate che comprendono anche l‘Italia centrale e meridionale. Tuttavia la traiettoria potrebbe subire delle variazioni. Dal lancio perfetto del 29 aprile, il razzo cinese è stato abbandonato in orbita e di lui non si è saputo più nulla.
Fonte: Il Giornale.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
Potrebbe interessarti anche: “Terremoto a Pozzuoli: scossa di Magnitudo 2.0”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Stupro a Torre Annunziata: dopo la violenza uccide anche i cani
Lascia un commento