Covid, Policlinico Vanvitelli apre reparto pediatrico
Il Policlinico Vanvitelli di Napoli attiva un reparto pediatrico che monitorerà i bambini nel periodo post-infezione da Covid
NAPOLI, 3 MAGGIO – L’azienda ospedaliera “Luigi Vanvitelli” ha inaugurato oggi uno speciale reparto del proprio Policlinico dedicato ai bambini che hanno manifestazioni respiratorie post-Covid. Il centro monitorerà i pazienti più piccoli che hanno contratto il virus e seguirà gli stessi anche in un percorso di follow-up al termine dell’infezione.
Come riporta ANSA, è stato il reparto specializzato di Malattie respiratorie pediatriche, capitanato da Michele Miraglia del Giudice, a volere fortemente questo progetto.
Per accedere, bisognerà prima prenotare presso il Cup una visita pneumologica pediatrica. La suddetta visita si divide in 3 differenti step:
– test spirometrico per la funzionalità respiratoria
– test del cammino della durata di ca. 6 minuti per valutare saturazione dell’ossigeno e frequenza cardiaca
– ecografia polmonare eseguita nel reparto di Radiologia
Secondo il dottor Miraglia del Giudice, circa il 5% dei bambini italiani è stato infettato dal Covid. Di questi, il 6% ha continuato a manifestare sintomi respiratori, o comunque complicanze legate al virus, anche dopo la negativizzazione del tampone.
Il progetto dimostra quanto per l’Azienda sia importante controllare i bambini contagiati dal Coronavirus, attraverso un percorso di monitoraggio completo che grazie alla collaborazione del territorio, è stato possibile realizzare.
Seguici su Facebook, clicca qui
LEGGI ANCHE –> NAPOLI, LE ULTIME QUATTRO GARE DA AFFRONTARE
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento