Sangue di San Gennaro: atteso per oggi il prodigio, anche se…
La liquefazione del sangue di San Gennaro è attesa per oggi primo maggio. Sei si verificherà, l’arcivescovo sventolerà il fazzoletto bianco
Il sangue di San Gennaro dovrebbe sciogliersi nella giornata di oggi, sabato primo maggio. Il prodigio è previsto, oltre alle altre date durante l’anno, anche il sabato che precede la prima domenica di maggio.
Questa data ricorda la traslazione dei resti del Santo dall’agro Marciano alle catacombe di Capodimonte, ma ce ne sono altre durante il corso dell’anno.
Il 19 settembre è prevista la liquefazione in occasione della festa liturgica di San Gennaro e anniversario del suo martirio; un’altra è il 16 dicembre, in ricordo dell’evento del 1631, la lava stava difatti per distruggere la città Napoli e si è poi miracolosamente arrestata.
Come lo scorso anno, come riportato dalla testata Il Fatto Quotidiano, non ci sarà la processione dal Duomo alla Chiesa di Santa Chiara, con la teca contenente il sangue, il busto del Santo e di altri compatroni.
Nella giornata di oggi ci sarà soltanto la celebrazione eucaristica durante la quale dovrebbe avvenire la liquefazione: in tal caso l’arcivescovo sventolerebbe un fazzoletto bianco per annunciarlo.
All’evento saranno presenti Vincenzo De Luca e Luigi De Magistris e complessivamente prenderanno parte alla cerimonia 200 persone.
La teca sarà poi mostrata alla popolazione che sarà anche benedetta.
Dal 2 al 9 maggio i fedeli potranno recarsi a pregare al Duomo davanti alle reliquie del santo patrono.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento