Nuovi treni Metro Napoli, quando partiranno?
A quando i nuovi treni Metro? Ci sono, ma la data di avvio è stata posticipata ancora una volta
Questione Nuovi treni Metro. È da oltre un anno che era stato consegnato il primo convoglio, ma la data di avvio è stata posticipata ancora una volta.
Si va verso un nuovo rinvio dell’entrata in servizio dei nuovi treni della Linea 1 della metropolitana di Napoli. Lo si apprende da fonti dell’ANM. Il nuovo rinvio (il terzo finora) sarebbe dovuto a difficoltà frapposte dall’ USTIF (Ufficio speciale impianti fissi), organo del ministero dei Trasporti, incaricato del collaudo dei nuovi convogli.
Dall’interno dell’azienda – invece – puntano il dito su problemi tecnici non previsti a causa dell’adeguamento della rete e delle infrastrutture. Il primo tra i 19 convogli – commissionati in Spagna alla Caf di Bilbao dall’ ANM – è stato consegnato il 9 marzo 2020 al Comune di Napoli.
Altri due convogli erano arrivati via nave. Il periodo dei collaudi sarebbe dovuto durare tra i 6 e gli 8 mesi. L’ entrata in esercizio era invece prevista prima per Ottobre 2021, e successivamente per Gennaio dopo una serie di rallentamenti – a detta di De Magistris – causati dalla pandemia da Covid-19. Intanto a Febbraio il vicesindaco Carmine Piscopo aveva indicato per aprile la nuova scadenza, definita “un impegno con la città”.
LEGGI ANCHE: Campania zona arancione, cosa cambia: ecco le nuove regole e chi apre
ARTICOLO PRECEDENTE
Qualifiche Formula 1, ecco la Griglia di Partenza per il GP di Imola
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sigarette di contrabbando, donna arrestata: nascondeva 650 stecche
Lascia un commento