Giornata mondiale dello sport : 6 aprile 2021
L’Assemblea delle Nazioni Unite nel 2013 ha dichiarato il 6 aprile come giornata mondiale dello sport per lo sviluppo e per la pace
Allo sport viene riconosciuto un grande contributo per la realizzazione di uno stile di vita ed una società sani.
Lo sport ha il potere di abbattere qualsiasi tipo di pregiudizio sociale e/o culturale. In occasione della giornata mondiale si pone attenzione non solo ai benefici fisici e mentali che esso comporta ma anche ai valori e agli ideali che esso trasmette.
La scelta della data è volta a ricordare i primi Giochi Olimpici dell’era moderna che si svolsero il 6 aprile ad Atene nel 1896.
Lo sport per molti rappresenta un modo per star bene con sé stessi e gli altri, favorendo l’inclusione e la solidarietà reciproca. Perciò esso contribuisce allo sviluppo di una società volta al miglioramento di sé stessa. Porre attenzione a questa ricorrenza significa non sottovalutare il potere che lo sport esercita sulle nostre vite e sull’intera comunità.
La pandemia, con grande rammarico, ha limitato l’accesso a diversi tipi di sport per molti appassionati che sperano di poter tornare presto a competere con il tifo di un pubblico caloroso sugli spalti. Ciò ha avuto un grosso impatto non solo nell’ambito dello sport ma anche a livello sociale, culturale ed economico.
In questa giornata il pensiero va inevitabilmente non solo in special modo agli eventi sportivi ma anche a tutte le attività culturali che hanno subito una battuta d’arresto, altrettanto necessari per la comunità.
Seguici su :https://www.facebook.com/napoli.zon
ARTICOLO PRECEDENTE
Juventus Napoli, Tacconi preoccupato: “Temo catastrofe per la Juventus”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, spostamento di colore per due regioni. Chi resta in rosso…
Lascia un commento