Ever Given: la nave portacontainer non è più incastrata nel Canale di Suez
Dopo quasi una settimana, la Ever Given, nave bloccata nel Canale di Suez è stata disincagliata ed è tornata parzialmente a galleggiare
La nave portacontainer Ever Given, della compagnia Evergreen, martedì scorso era rimasta bloccata nel Canale di Suez a causa di una forte raffica di vento che l’aveva fatta girare. Il blocco del Canale, via di comunicazione strategica per il trasporto delle merci, ha causato molti disagi sia in entrata, sia in uscita, con alcune imbarcazioni che hanno deciso di tornare indietro nel tempo e circumnavigare il Capo di Buona Speranza.
Oggi, lunedì 29 marzo, si può tirare un sospiro di sollievo: la mastodontica nave infatti è stata disincagliata e ora è tornata a galleggiare parzialmente. Le previsioni non erano delle migliori; si pensava, infatti, che il blocco del Canale potesse durare per settimane. Invece, con l’aiuto della marea alta, la nave è stata spostata, riportandosi in posizione quasi parallela al Canale. L’imbarcazione è ancora ferma e non si sa quando riaprirà il traffico.
Com’è stata “liberata”?
L’approccio adottato per disincagliare la nave è stato quello di affiancarla con diverse navi-rimorchio da ciascun lato e di allargare gli argini del Canale con delle escavatrici, tirando nel contempo la prua e la poppa della nave, in modo da farla ruotare. Tuttavia, è stato grazie all’alta marea che la situazione è migliorata in soli 6 giorni.
Il blocco di Suez causato dalla Ever Given si stima abbia prodotto perdite tra i 5 e gli 8,5 miliardi di euro per il commercio internazionali.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
Potrebbe interessarti anche: “Formula 1, spettacolare GP del Bahrain: la prima gara la vince Hamilton”.
ARTICOLO PRECEDENTE
“Me veco pigliato d’’e Turche!”: quando si usa questo modo di dire?
ARTICOLO SUCCESSIVO
Riapertura scuole Campania, De Luca: “Possibile dopo Pasqua”
Lascia un commento