Giornata Mondiale dell’Acqua: l’Oro blu che sprechiamo sulla Terra
Oggi è la Giornata Mondiale dell’Acqua, l’Oro blu che sprechiamo sulla Terra. L’ONU: “tre miliardi di persone non hanno accesso all’acqua potabile”
Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. Il tema di quest’anno è il valore economico dell’Oro blu, una risorsa che sprechiamo sulla terra.
L’acqua è una risorsa unica e non sostituibile di quantità limitata. Come fondamento della vita, delle società e delle economie, porta molteplici valori e vantaggi. Ma a differenza della maggior parte delle altre risorse preziose, si è dimostrato estremamente difficile determinare il suo vero “valore”.
Secondo i dati dell’Onu diffusi oggi, una persona su tre non ha accesso all’acqua pulita. Una tragica realtà che, senza interventi efficaci, peggiorerà: si stima che entro il 2050 saranno 5,7 miliardi le persone a vivere in zone con carenza idrica.
Il messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite
Questo è il messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua:
«La Giornata mondiale dell’acqua di quest’anno, con il tema “Valorizzare l’acqua”, chiede: cosa significa l’acqua per me?
Il valore dell’acqua è profondo e complesso. Non c’è aspetto dello sviluppo sostenibile che non si basi fondamentalmente su di esso.
Per me l’acqua significa protezione. Un ciclo dell’acqua ben gestito significa una difesa contro la cattiva salute e l’umiliazione e una risposta alle sfide derivanti da un clima che cambia e dalla crescente domanda globale.»
In questa Giornata mondiale dell’acqua, impegniamoci a intensificare gli sforzi per valorizzare veramente l’acqua in modo che tutti possano avere un accesso equo a questa risorsa più preziosa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: “Dona un giocattolo”, l’iniziativa per regalare un sorriso ai bimbi in ospedale
SEGUICI SU FACEBOOK E RESTA AGGIORNATO CON NAPOLI.ZON – OGNI GIORNO ARTICOLI DI CRONACA, POLITICA, EVENTI, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, SPETTACOLO, TV E TANTO ALTRO ANCORA. CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento