Vaccini in Campania: obiettivo raddoppio delle dosi somministrate ogni giorno
L’obiettivo vaccini in Campania è di arrivare a inoculare il doppio delle dosi giornaliere rispetto a ora, allargando la platea dei vaccinatori e dei luoghi scelti
VACCINI IN CAMPANIA – La campagna vaccinale in Campania continua ma con un nuovo piano nazionale che prevede la somministrazione di 500 mila dosi ogni giorno, per immunizzare l’80% della popolazione entro settembre. Se le vaccinazioni dovessero proseguire a un buon ritmo, la Campania riuscirebbe a raddoppiare il numero delle dosi inoculate ogni giorno: il picco massimo raggiunto è stato di 23 mila dosi.
Il limite è stato quello delle dosi effettivamente disponibili, con Pfizer e Moderna destinati al personale sanitario e ultraottantenni e AstraZeneca alle forze dell’Ordine e agli insegnanti. Si parte con gli ultrasettantenni e i malati vulnerabili.
Per aumentare il numero di somministrazioni bisognerà allargare la platea dei vaccinatori e dei luoghi adibiti per le vaccinazioni, seguendo le indicazioni del commissario nazionale Paolo Figliuolo. Si parte dai medici di famiglia che hanno già ratificato un accordo con la Regione. I 4200 medici avranno il compito di identificare i pazienti particolarmente vulnerabili e di somministrare il vaccino (Moderna) a domicilio.
Anche con i farmacisti la Regione ha stilato una prima bozza di accordo, anche se in questo caso va definita la presenza o meno di medici o infermieri.
L’Asl Napoli 3 Sud è stata la prima in Italia ad aver siglato un accordo con i pediatri di famiglia che saranno all’opera in una prima fase in 13 distretti, comprendo 57 comuni.
Fonte: Il Mattino.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
“S’arricorda ‘o Cipp’ a Furcella”, da dove deriva quest’espressione?
Lascia un commento