11 Marzo 2021

Covid, Pregliasco: “Varianti sono pericolose. Colpiti anche i giovani”

Covid in Campania, parola a Pregliasco: “Le varianti sono un pericolo costante. Ora anche i giovani si contagiano”. Servono misure più dure

L’emergenza Coronavirus in Campania continua a destare grandissima preoccupazione. Il Covid corre veloce e causa ancora tante vittime. La Regione, entrata da poco in zona rossa Covid, è sempre tra le prime in Italia per incidenza. Non scende infatti l’indice di positività tra tamponi effettuati e test diagnostici positivi. Inoltre gli ospedali sono ormai in ginocchio.

Di tutto ciò ha parlato il virologo Fabrizio Pregliasco. Ecco riportate nel dettaglio le sue parole: “Sfortunatamente questo tipo di virus a Rna non si replica in maniera sistematica, ma modifica sempre qualcosa e ciò gli dà un vantaggio che tende ad amplificarsi in realtà molto interconnesse e densamente abitate come la Campania. Abbiamo riscontrato nel tempo più di dodicimila varianti, ma tra queste quelle che conosciamo come inglese, brasiliana o sudafricana presentano non solo una particolare contagiosità, ma anche un coinvolgimento di persone più giovani (soprattutto dai 3 ai 19 anni), che magari non presentano sintomi clinici gravi, ma facilitano la diffusione dei contagi. Inoltre, dopo essere guariti la protezione risulta estremamente limitata nel tempo, al massimo di tre mesi con la possibilità dopo sei di essere reinfettati addirittura con la variante originale già avuta”

Il virologo ha poi così concluso l’intervista rilasciata al direttore editoriale del VG21 Gianni Ambrosino: “Ogni vaccino ad oggi disponibile riduce le forme gravi di infezione, i ricoveri ospedalieri e i decessi. Parlando ad esempio dell’Astrazeneca stiamo riscontrando risultati ben diversi e superiori rispetto agli studi clinici. Rassereniamoci, e usiamo il vaccino che ci verrà assegnato“. Queste dunque le parole di Pregliasco in merito alla situazione Covid in Campania.

RESTA AGGIORNATO SULLE NEWS RELATIVE ALL’EMERGENZA COVID-19 IN CAMPANIA. CONTINUA A SEGUIRCI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK. CLICCA QUI.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.