6 Febbraio 2021

Nuovo Coronavirus nel pangolino: potrebbe infettare gli umani

Fonte foto: Ilpost.it

pangolino - coronavirus

È stato identificato un nuovo Coronavirus nel pangolino, è simile al Sars-Cov-2 e potrebbe infettare gli umani. A scoprirlo è un gruppo di scienziati internazionali

Ci perseguita da oltre un anno l’incubo del Coronavirus e sembra non volerci proprio abbandonare. È stata infatti identificata e scoperta una nuova forma di Coronavirus nel pangolino con una struttura molto simile al coronavirus SARS-CoV-2. La somiglianza con la forma di Coronavirus che ha messo in ginocchio il mondo intero, permette alla nuova forma di Covid di infettarci.

I pangolini ricordiamo sono gli unici mammiferi ad avere il corpo ricoperto di squame ma hanno un primato ancora più importante, quello si essere gli animali più venduti illegalmente. Forse proprio questo senza saperlo ha dato il via allo scoppio della pandemia. Ad identificare il nuovo coronavirus nel pangolino è stato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati britannici del Francis Crick Institute di Londra, che hanno collaborato con i colleghi cinesi del The Seventh Affiliated Hospital dell’Università Sun Yat-sen di Shenzhen.

Dalle analisi condotte dagli scienziati il pipistrello difficilmente sarebbe in grado di infettare i pangolini, mentre il nuovo coronavirus del pangolino potrebbe potenzialmente infettare gli esseri umani. Non si sa se il Coronavirus che conosciamo sia partito proprio dai pangolini ma i ricercatori hanno sottolineato a questo punto l’importanza di porre fine una volta per tutte al contrabbando di questi animali e di maneggiarli con estrema attenzione in caso di necessità.

Potete trovare pubblicati tutti i risultati di questa importante ricerca sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Communications (“Structure and binding properties of Pangolin-CoV spike glycoprotein inform the evolution of SARS-CoV-2”).

Fonte: Fanpage.it

POTREBBE INTERESSARTI: RIAPERTURA PALESTRE – ECCO QUANDO RIAPRONO

SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.