Discorso Conte oggi al Senato: “Posso anche togliere il disturbo” – FAKE
Discorso Conte oggi al Senato: “Posso anche togliere il disturbo, ma, certamente, non perché lo dici tu o quegli altri due o tre” – E’ UNA FAKE NEWS
DISCORSO CONTE OGGI – Il (ex) Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha dato le dimissioni quest’oggi. Contestualmente ha iniziato a circolare sui social il discorso che il premier avrebbe tenuto al Senato. Niente di più falso.
Ecco il discorso che sembra essere associato al Presidente Conte:
“Posso anche togliere il disturbo, ma, certamente, non perché lo dici tu o quegli altri due o tre. Vedete, io non sono un politico di professione. La mia professione è un’altra. Io sono stato chiamato a guidare il Governo perché c’era bisogno di una persona credibile e ce ne n’era bisogno perché voi non lo eravate più, non eravate più presentabili, perché voi l’avete sporcata, la politica. L’avete macchiata in maniera idelebile. Voi l’avete trasformata in business personale, in interessi di parte, in favoritismi di comodo. Avete trasformato il “bene comune” in “bene di pochi”, avete trasformato la solidarietà in odio, la compassione in derisione, l’amore in indifferenza. Avete trasformato il diverso in nemico da combattere. E lo avete gridato e lo avete rivendicato, senza nessuna vergogna. Neanche “sei milioni di motivi” vi hanno cambiato, neanche “sei milioni di motivi” vi hanno commosso. Neanche la puzza dei forni crematori che ancora arriva, vi ha fatto versare una lacrima.
Si tratta di una bufala
Queste parole, in realtà, non sono mai state pronunciate da Conte in Senato. Compaiono per la prima volta in un post del 16 gennaio: sono state scritte da un uomo che, identificandosi nel Premier, le ha messe nero su bianco.
Sono bastate alcune condivisioni e fraintendimenti per attribuire il testo all’ormai ex Presidente del Consiglio. Infatti, l’autore ha precisato poco dopo:
“P.S.: Sono costretto a precisare che il post è mio e non il discorso del Presidente Conte al Senato, come erroneamente sta circolando. Mi sono solo immedesimato in lui. Mi sembrava una cosa palese perché il post era firmato ma evidentemente mi sbagliavo. Chiedo scusa se non era chiaro.”
LEGGI ANCHE: Statuina presepe Conte: ha una valigetta e la scritta “vado e torno”
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento