23 Gennaio 2021

Commissario Ricciardi, tutti i luoghi di Napoli in cui è stato girato

cinematographe.it

il commissario ricciardi

Il Commissario Ricciardi, un viaggio nella Napoli degli anni ’30, tutti i luoghi delle riprese

Il Commissario Riccardi, la nuova fiction con Lino Guanciale e tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, è davvero un viaggio nella Napoli degli anni ’30. Debutterà lunedì 25 gennaio su Rai 1. 

La produzione è riuscita a creare le atmosfere novecentesche tipiche dell’epoca fascista. Ha ripreso i luoghi topici dell’epoca: il Caffè Gambrinus, Villa Pignatelli. Le riprese sono iniziate nella primavera del 2019, fino all’estate 2020 – rispettando le norme anti-covid.

La Film Commission Regione Campania assieme alla produzione Rai Fiction-Clemart, ha investito nella valutazione e nella riscoperta di numerose location di prestigio.

Luigi Alfredo Ricciardi è il commissario della Mobile di Napoli che vede i fantasmi. Ci porterà nel Massimo napoletano, nel San Carlo, al Teatro Sannazzaro e nella settecentesca Reggia di Portici.

Si potrà ammirare il medioevale Complesso monumentale dell’Annunziata, a ridosso di Forcella, con la Basilica, il Succorpo vanvitelliano e il cortile. Molte scene sono state girate tra la seicentesca Chiesa di San Ferdinando in Piazza Trieste e Trento, Palazzo Reale, il Gambrinus, dove si trova il celebre ‘tavolino’ di Ricciardi.
Al Museo e Real Bosco di Capodimonte riprese anche nel cortile della scuola di ceramica, Istituto ad indirizzo raro “Caselli-De Sanctis” e a Piazza del Plebiscito con il palazzo della Prefettura. Dalla neoclassica Villa Pignatelli alla Riviera di Chiaia, si arriverà fino al mare del Molo San Vincenzo.
Invece, all’ex base Nato di Bagnoli la produzione ha ricostruito le scenografie di Via Toledo e parte degli interni del Teatro San Carlo. Tra le location fuori città ricordiamo: Monte di Procida con la spiaggia di Acquamorta, Nocera Inferiore (SA) con l’ex Caserma Bruno Tofano, nel rione medievale “Borgo”, costruita per volere di Carlo III di Borbone nel 1751. Tra le altre ambientazioni ricordiamo anche Capua e a Castel Volturno.

Anna Lucia Pierro – da Mina Settembre al Commissario Ricciardi

Dopo averla ammirata di “Mina Settembre” nei panni di Serena Rossi da giovane, l’attrice napoletana Anna Lucia Pierro, sarà protagonista nella nuova serie tv “Il Commissario Ricciardi” nel primo episodio “Il Senso del dolore”.

«Lavorare sul set di “Ricciardi” per me è stata un’esperienza unica. Ho lavorato al fianco di persone speciali come il regista Alessandro D’Alatri, che ringrazio profondamente per la grande opportunità che mi ha dato. Lino Guanciale, il protagonista, una persona genuina, lavorare al suo fianco è stato un onore, oltre che una gioia immensa. Grazie a loro, è stato molto più semplice riuscire ad interpretare il mio personaggio, complicato, pieno di sfaccettature e con una realtà che non è per niente simile alla mia. Per me è stata una grande sfida. Spero di essere stata all’altezza del compito che mi è stato dato» racconta l’attrice.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.