Farmacia saturimetro gratis: ecco chi può richiederlo
Farmacia saturimetro gratis: il dispositivo per misurare l’ossigeno del sangue verrà distribuito alla popolazione gratuitamente
Un’importante novità ai fini della prevenzione del covid-19. Dalla giornata di ieri, 11 gennaio, sono presenti in diverse farmacie d’Italia 30mila saturimetri gratuiti.
Ci sono circa 22 dispositivi per ognuna delle 1200 strutture che hanno aderito alla campagna: lo strumento è in grado di misurare la capacità di ossigeno del sangue e può essere un alleato per capire quando c’è da chiedere un ricovero.
CHI PUO’ RICHIEDERE IL SATURIMETRO? Ogni cittadino con patologie respiratorie, oppure ai familiari, può fare richiesta del proprio dispositivo. La priorità verrà data a chi ha Asma e BPCO (una malattia polmonare cronaca e progressiva).
La decisione però sarà deputata ai farmacisti che, spiega Luca Richeldi, presidente della Società italiana di pneumologia Sip e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts), sono “preziosi, grazie ai loro contatti e la conoscenza del territorio, per individuare i soggetti o le famiglie che potranno ricevere il dispositivo gratuitamente”.
COSA C’E’ DA SAPERE DEL SATURIMETRO? Quando il valore è inferiore al 92% bisogna avvisare il medico o il 118 e si può richiedere il ricovero.
Fonte: QuiFinanza.it
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’ARTICOLO: Covid, Comitato tecnico scientifico:”Servirebbe lockdown di qualche mese”
SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITA’, SPORT, CULTURA, EVENTI, POLITICA, CORONAVIRUS, UNIVERSITA’ E TANTO ALTRO ANCORA: CLICCA QUI E LASCIA UN MI PIACE
ARTICOLO PRECEDENTE
Covid, Comitato tecnico scientifico:”Servirebbe lockdown di qualche mese”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Studente ingerisce gel disinfettante al primo giorno di scuola
Lascia un commento