Servizio Civile Universale: il Bando Nazionale per il 2021
Servizio Civile Universale: pubblicato il Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari
Servizio Civile Universale, arriva il bando per i 46.891 posti disponibili per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vogliono partecipare al Servizio Civile. Fino alle ore 14.00 di lunedì 8 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.814 progetti che si realizzeranno tra il 2021 e il 2022 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.
«Sono davvero molto felice che stiamo riuscendo a coinvolgere molte ragazze e ragazzi, rendendo sempre più universale il servizio civile» – dichiara il ministro Vincenzo Spadafora.
«La scelta di partecipare è una tappa fondamentale della vita e della crescita dei giovani. Sia umanamente sia professionalmente. I giovani volontari sono una risorsa importante ed insostituibile del nostro Paese, molti di loro hanno scelto con grande coraggio di non fermarsi neanche durante l’emergenza Covid. A tutti loro e a chi farà questa scelta va il nostro sentito ringraziamento» – continua.
Posti disponibili e il progetto Servizio Civile
Sono in particolare 39.538 i posti disponibili nei 2.319 progetti da realizzarsi in Italia e 605 quelli per i 111 progetti all’estero. Si aggiungono poi 6.748 posti per 384 progetti da realizzarsi nei territori delle regioni che hanno aderito alla Misura 6 “Servizio civile universale del Programma operativo nazionale – Iniziativa occupazione giovani (PON-IOG) “Garanzia giovani”.
Si tratta di posti dedicati a giovani neet (ossia giovani che non studiano, non lavorano e non seguono alcun percorso di formazione) oppure a giovani disoccupati.
Alcuni progetti hanno invece riserve di posti per giovani con minori opportunità, intendendo ragazzi che hanno un basso reddito o bassa scolarizzazione o una disabilità.
Altri progetti prevedono poi alcune misure “aggiuntive” e un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere. Per i progetti che si realizzano in Italia, un periodo da uno a tre mesi da trascorrere in un altro Paese europeo.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL). È raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.
Per facilitare la partecipazione dei giovani e per avvicinarli al mondo del servizio civile, è possibile visitare il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it.
LEGGI ANCHE: Murale di Maradona, il progetto per la riqualifica del Centro Paradiso a Soccavo
ARTICOLO PRECEDENTE
Million Day oggi, estrazione numeri vincenti del 5 gennaio 2021
ARTICOLO SUCCESSIVO
Rider derubato, l’avvocato del sedicenne: “Atto di bullismo, non rapina”
Lascia un commento