Mareggiata Napoli 1927. La coincidenza del 28 dicembre
Mareggiata Napoli, lo stesso episodio si verificò 92 anni fa: il 28.12.1927
MAREGGIATA NAPOLI – La forte mareggiata di ieri sera, come abbiamo visto, ha provocato ingenti danni al Lungomare di Via Caracciolo. Tutto è stato distrutto dall’impeto del mare: muretti, capannoni, vetrine dei ristoranti, locali.
Quello di ieri è stato l’ennesimo episodio di un 2020 da dimenticare, per una città e un settore – quello della ristorazione – già messo in ginocchio a causa del COVID-19.
Di un mare così agitato nessuno ricorda di esser stato testimone. Forse solo i più anziani, dai racconti dei genitori, potranno ricordare che un fenomeno analogo avvenne quasi cento anni fa. Si tratta di una coincidenza molto particolare.
Da una cartolina scovata sul web, infatti, scopriamo che il 28.12.1927 vi fu un’altra mareggiata simile, che ha visto il lungomare totalmente allagato e danneggiato. Incredibile pensare all’esatta coincidenza del giorno. Il 28 dicembre 2020, esattamente 93 anni dopo, si è verificato lo stesso catastrofico evento.
Vivendo in una città di mare, il rischio di inondazioni si trova dietro l’angolo. È pur vero, però, che il golfo della città di Napoli è una conca, per cui è molto raro che si verifichino maremoti o mareggiate di questa portata. Nonostante ciò, il prof. Mazzarella (meteorologo) a Fanpage.it ha spiegato che la mareggiata è stata causata dal forte vento di libeccio proveniente da sud. Il vento ieri ha assunto a Napoli Centro punte di 85km/h. Dunque, il rischio era molto alto.
LEGGI ANCHE: Mareggiata: riaperta via Partenope, ristoranti distrutti
ARTICOLO PRECEDENTE
Lascia un commento