21 Ottobre 2015

Notte Bianca: il programma di Piazza Fuga!

Notte Bianca, scopriamo gli eventi di Piazza Fuga!

Notte Bianca

Il 24 ottobre si terrà la quarta edizione della Notte Bianca con un programma intitolato “Alla luce della Notte, segnali positivi per la legalità”. Alcune delle strade e piazze più importanti ospiteranno eventi che verteranno sul tema della legalità. Siamo andati a parlare con Alberto Della Sala, della libreria iocisto, il quale ci ha illustrato il programma di P.zz Fuga e la partecipazione di iocisto alla manifestazione

[ads1]

-“Buonasera Alberto, quali sono gli eventi che Piazza Fuga ospiterà il 24 ottobre in occasione della Notte Bianca e cosa dobbiamo aspettarci?”

R: “Abbiamo una programmazione che interessa tutta la giornata. A partire dalle ore 10:00 ci sarà il Concerto dell’Orchestra dei quartieri spagnoli , sulle scalinate sarà presente l’orchestra con strumenti ed attrezzature varie, mentre in piazza accoreranno diverse scolaresche del Vomero pronte ad assistere. Dopodichè gli stessi bambini, dalle ore 11:00, saranno i protagonisti del RAP della legalità cantando a turno un verso della loro canzone.”

-“Anche la libreria stessa ospiterà eventi all’interno, giusto?”

R: “Esattamente, precisamente dalle ore 11:30 i disegnatori della Scuola Italiana Comix parleranno di fumetti della legalità illustrando i propri lavori artistici con tanto di slide. L’evento di punta ci sarà alle ore 12:30 con la presentazione del libro di  Giulio Cavalli  “Mio padre in una scatola di scarpe”, libro che tratta della storia di un uomo pentitodi Mafia e sulla sua vicenda chiusa tragicamente. Successivamente sarà presentato alle ore 17:30 Paolo Miggiano “ALI SPEZZATE – Annalisa Durante. Morire a Forcella a quattordici anni”,all’evento saranno presenti diversi personaggi importanti come il procuratore antimafia Franco Roberti, i due giornalisti Gigi Fiore Sandro Ruotolo, di Raitre, e infine Arnaldo Capezzuto.”

– “Notte Bianca è anche legalità come capacità di divertirsi in modo sano, in che modo la sera del 24 ottobre questo sarà possibile?”

R: “Attraverso una serata Jazz, organizzata da  “Music Instinct”, che incomincerà alle ore 19:00 e terminerà a notte inoltrata. Si alterneranno in una performance musicale circa 15 musicisti che alterneranno un repertorio jazz, groove, rock, blues, R&B, funk, soul, latin e lounge.”

-“Un programma quello da lei esposto davvero molto bello ed interessante, ma come mai la libreria iocisto si è resa così partecipe a una manifestazione legata a un tema così importante come quello della legalità?”

R: “Abbiamo molto a cuore questo tema, da quando la libreria è nata, qui abbiamo avuto dibattiti ed eventi sulla legalità come ad esempio la presenza del giudice Nino_Di_Matteo, procuratore a Palermo sotto scorta, il quale ha discusso di questo delicato tema davanti al nostro sindaco e a quattrocento persone,diventando anche socio della libreria”.

Vi aspettiamo con la Notte della Legalità il 24 ottobre, dalle 10 per trascorrere una giornata nella promozione del valore della legalità!
Naturalmente in Piazza Fuga, naturalmente da iocisto e naturalmente con la partecipazione di NAPOLI.ZON!

[ads2]