10 Novembre 2020

Covid: accertata la trasmissione da animale ad uomo

Immagine da web

Covid: è stata documentata la trasmissione del virus da animale ad uomo e viceversa. L’Emilia Romagna valuta di chiudere gli allevamenti

Covid- Lo studio si fonda su ricerche olandesi: pare sia stata accertata la trasmissione del virus da animale ad uomo e viceversa. In Danimarca è stato infatti proposto di chiudere gli allevamenti fino al 31 dicembre 2020. Copenaghen ha avviato l’abbattimento di 17 milioni di animali dopo che si sono stati rilevati 214 casi di contagio uomo-visone.

La prova di una tale affermazione arriva da uno studio pubblicato su Science da un team di ricercatori. Gli stessi hanno infatti sequenziato il genoma virale dei focolai di Covid registrati in ben sedici allevamenti olandesi di visoni. Bas B. Oude Munnink e i suoi colleghi dell’Erasmus University Medical Center di Rotterdam hanno così dichiarato: “Ulteriori ricerche su visoni e altre specie di mustelidi sono importanti per capire se questi animali rischiano di diventare un serbatoio di Sars-CoV-2. E’ imperativo che il settore della produzione e del commercio di pellicce non diventi serbatoio di un futuro spillover (salto di un virus da una specie all’altra, ndr) di Sars-CoV-2 per gli esseri umani”.

Sono 12  i casi con varianti “mutate” del virus, la cui diffusione potrebbe porre in discussione l’efficacia di un vaccino. La misura è contenuta in un progetto di legge presentato oggi in parlamento per dare cornice legale all’ordine di abbattimento di tutti i visoni da allevamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.