6 Novembre 2020

Covid-19, controlli su ambulanze: sono fonte di contagio?

immagine di repertorio

covid-19

Covid-19, a Napoli e in tutta Italia i controlli sul rispetto delle norme di sanificazione all’interno delle ambulanze: accertate irregolarità

Covid-19: scattano i controlli dei Nas per il rispetto delle norme di sanificazione all’interno delle ambulanze.

Dalla provincia di Napoli sono partiti, in questi giorni, i controlli, da parte dei Nas, sulle ambulanze e proseguono sull’intero territorio nazionale.

Al momento sono state esaminate 945 ambulanze in tutta la Penisola.

Diversi sono state, però, le contravvenzioni riscontrate: 46 mezzi di trasporto d’urgenza non rispettavano le norme imposte per la sicurezza sia del personale che dei pazienti.

Sono state, inoltre, rilevate assenza di protocolli di sanificazione e pulizia delle ambulanze nonché la mancanza di dispositivi di protezione individuale quali mascherine, camici e guanti per il personale sanitario a lavoro sui veicoli.

I controlli, come dichiarato sul quotidiano NapoliToday, sono scattati a seguito di irregolarità riscontrate nel territorio campano.

L’assenza di procedure di sanificazione può comportare, come spiegato dagli inquirenti stessi, un alto rischio di diffusione del contagio da Covid-19 in quanto le ambulanze sono, ovviamente, adoperate per trasportare sia malati del virus sia persone affette da altre patologie.

Altre irregolarità sono, invece, emerse a seguito di controlli sui prodotti per la protezione individuale come i camici: alcuni di questi non possedevano certificato di conformità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.