Movie Night: “Ricorda per sempre il 5 novembre”
Movie Night: si rinnova la rubrica dedicata ai consigli sui film da guardare! Per il secondo episodio, dedicato al 5 novembre: “V per Vendetta”
Prosegue la rubrica Movie Night con il secondo episodio e il secondo consiglio: V per Vendetta. Prima di arrivare alla trama un po’ di storia: il 5 novembre del 1605 Guy Fawkes, insieme con altri congiurati, tentò di assassinare il re Giacomo I e il suo Governo, facendo esplodere il Parlamento inglese. Il fatto passò alla storia come “congiura delle polveri” e viene ricordata ogni anno con la Guy Fawkes Night. Il viso di questo famoso congiurato è stato usato come maschera del protagonista del film: V.
Trama
V per Vendetta è un film del 2005 tratto da una graphic novel del 1988, creata da Alan Moore e illustrata da David Lloyd. Il film è diretto da James McTeigue e schiera Hugo Weaving e Natalie Portman nei ruoli principali, contestualizzati in un (allora) futuro prossimo distopico, nel 2015.
La storia è ambientata nel Regno Unito dove si è stabilito un regime nazionalista e dittatoriale. Il Partito Conservatore era riuscito, infatti, ad essere votato utilizzando la strategia della paura, anche organizzando alcuni attentati. Ai vertici di questa struttura politica si trova l’Alto Cancelliere Adam Sutler, che ha stabilito un regime totalitario e persecutorio nei confronti di alcuni cittadini, come omosessuali o musulmani. La libertà di espressione è assente, infatti i mass media sono controllati dal governo. Strumento del potere per attuare questa feroce politica oppressiva è la polizia segreta con a capo Peter Creedy.
In questo regime di ordine del tutto apparente spicca la figura di un vendicatore mascherato, V, dal volto sfigurato e coperto dalla Maschera di Guy Fawkes che medita di rovesciare il regime insieme a una ragazza, Evey, che ha perso i genitori in quanto oppositori del regime. Vessati e perseguitati, V ed Evey dichiarano guerra al sistema, meditando di rovesciare il governo attraverso un’insurrezione popolare.
Genere: Azione – Drammatico – Thriller – Distopico.
Cast
Hugo Weaving: V
Natalie Portman: Evey Hammond
Stephen Rea: Eric Finch
Stephen Fry: Gordon Deitrich
John Hurt: Adam Sutler
Tim Pigott-Smith: Peter Creedy
Rupert Graves: Dominic Stone
Roger Allam: Lewis Prothero
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.
Episodio precedente: “Movie Night: ecco il consiglio per Halloween!”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Maradona sta bene. I medici:”E’ di ottimo umore, sorpresi da come guarisce”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento