31 Ottobre 2020

Whirlpool : gli operai trascorrono la notte in fabbrica

logo Whirlpool

whirlpool

Gli operai della fabbrica Whirlpool di via Argine hanno trascorso la notte a presidio della struttura. A mezzanotte saranno chiusi i cancelli

Gli operai della fabbrica Whirlpool hanno trascorso tutta la notte nello stabilimento che più volte hanno definito la loro “casa”.

Dopo 18 mesi di battaglia questa vicenda avrà un epilogo.

A mezzanotte, difatti, i cancelli dello stabilimento chiuderanno definitivamente.

Gli operai durante la notte hanno acceso un piccolo fuoco in un cestello difettato – che sarebbe stato destinato al macero – e così hanno trascorso le loro ore di lenta veglia.

La Direzione ha lasciato un messaggio – così come riportato dai colleghi di Ottopagine.it – di avviso ai dipendenti. Nel messaggio c’è scritto:

L’accesso ai locali aziendali sarà consentito soltanto previa richiesta scritta autorizzata dalla Direzione, per i soli fini del legittimo esercizio dei diritti sindacali derivanti dal CCNL o altre comprovate esigenze personali, e nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza vigenti. Qualsiasi accesso non autorizzato sarà perseguito a termini di legge”.

Nelle prossime ore si terrà anche un’assemblea aperta a tutta la città, che sarà trasmessa su vari canali in diretta streaming.

Il Governo aveva messo a disposizione della multinazionale più aiuti del passato, ma l’offerta è stata rifiutata dalla Whirlpool, che ha deciso comunque di chiudere lo stabilimento.

Dalle analisi di mercato, nella sede di via Argine i dirigenti non hanno individuato prospettive di crescita che rendano competitiva la produzione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.