Festa di Sant’Antuono in corsa per diventare patrimonio Unesco
Presto la Festa di Sant’Antuono di Macerata Campania potrebbe diventare patrimonio culturale Unesco
La Festa di Sant’Antuono è sicuramente un evento culturale di grande importanza per la città che lo ospita, Macerata Campania, in provincia di Caserta. Ma la manifestazione è conosciuta ben oltre i confini del comune casertano, con i suoi carri, la sua musica e la sua allegria. Proprio per questo, l’Università della Campania Luigi Vanvitelli ha ultimato il dossier per la candidatura nella lista dei beni immateriali Unesco. Manca solo l’approvazione della Regione: nel caso in cui Palazzo Santa Lucia dovesse dare una valutazione positiva, inizierà l’iter per il suo inserimento tra i patrimoni.
Come riportato da ANSA Campania, infatti, l’evento potrebbe finire accanto alle già presenti pizza napoletana, dieta mediterranea, e Festa dei Gigli di Nola. Dopo una risposta positiva della Regione Campania, la documentazione verrà inviata al Mibact e al Comitato Italiano Unesco per un ulteriore giudizio. Infine, a Parigi per la valutazione conclusiva.
La Festa di Sant’Antuono, insieme ad altri 58 beni immateriali, già si trova nell’Ipic, l’Inventario del Patrimonio culturale immateriale campano.
Leggi anche: Nove positivi nell’AZ Alkmaar, prossimo avversario del Napoli in Europa League.
Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulla pagina Facebook!
ARTICOLO PRECEDENTE
Nove positivi nell’AZ Alkmaar, prossimo avversario del Napoli in Europa League
ARTICOLO SUCCESSIVO
Covid Residence: a Napoli l’hotel che ospita i pazienti in isolamento
Lascia un commento