Sciacalli del COVID, prezzi dei tamponi esorbitanti. Il giusto? 60 euro
Tornano gli sciacalli del Covid. Con la necessità dei tamponi c’è chi propone prezzi esorbitanti: dai 51 euro di Verbania ai 150 di Vibo Valentia
Con il ritorno dalle vacanze cresce sempre di più la richiesta di fare i tamponi per scoprire la positività al COVID-19. Date le negligenze spesso verificatesi e i tempi di attesa molto lunghi, c’è chi decide di ricorrere ad altri mezzi per fare il tampone, rivolgendosi a privati.
Il governo tenta di aumentare i tamponi fino a 400.000 al giorno, ma i vari kit – perno dell’operazione – sono soggetti a rincari incontrollati, come accadde per le mascherine a marzo. Aziende sanitarie, ospedali e regioni comprano incontrollatamente senza gare di appalto, così i fornitori propongono i prezzi che vogliono, raggiungendo cifre esorbitanti.
Vediamo, tramite un’analisi proposta da Ilfattoquotidiano, quali sono i prezzi della sanità pubblica, da nord a sud.
All’ospedale Castelli di Verbania, il tampone costa 51 euro, nel Padovano il Gruppo Datamedica lo propone a 60. Il centro Medico Sant’Agostino di Milano, invece, a 80 euro. In Toscana, ci si è concordati per 80 euro, mentre in Liguria per 100. A Bologna, dove la sanità pubblica affanna, si è arrivati alla cifra di 130 euro.
Il problema è a monte. Gli stessi kit di reagenti vengono acquistati da una regione a 15 euro, da un’altra a 21. Il rincaro calcolato, sarebbe, dunque del 150%, come accadde per le mascherine lo scorso marzo, nel pieno della pandemia.
Le parole della Federlab
Dopo mascherine e ventilatori, la categoria “tamponi-reagenti” presenta le oscillazioni di prezzo più assurde. Dagli uffici dell’Anac fanno notare che la comparazione è stata spesso impossibile anche per prodotti molti più semplici, come i disinfettanti. Gli scostamenti di prezzo sono giustificabili solo in parte con aumenti repentini della domanda/scarsità dell’offerta.
ARTICOLO PRECEDENTE
Congedi straordinari per i figli under14 in quarantena. Le nuove misure
ARTICOLO SUCCESSIVO
Terra dei fuochi, sequestrate 7 aziende non a norma. Ecco dove
Lascia un commento