Napoli: da settembre una mostra per Matilde Serao
Arriva dal 6 settembre a Napoli presso il Castel dell’Ovo, una mostra dedicata interamente a Matilde Serao. L’autrice è Francesca Pisani, artista toscana
Dal 6 settembre 2020 presso le sale espositive del Castel dell’Ovo a Napoli sarà allestita una mostra intitolata “Nel Sogno. Omaggio a Matilde Serao”, ad opera dell’artista toscana Francesca Pisani e a cura di Marina Guida con l’aiuto di Marzia Spatafora.
Il progetto, ad opera dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli nell’ambito della manifestazione “Estate a Napoli 2020”, si compone di una ventina di opere di grande o medio formato.
Non è la prima volta che Franca Pisani dedichi le sue mostre all’universo femminile: era già successo nel 2014 e nel 2015 rispettivamente con i ritratti di “donnArchitettura” e i dipinti di “Desdemona”. Questa volta l’artista toscana ha deciso di dedicarsi interamente a Matilde Serao, scrittrice e giornalista, condirettrice de Il Mattino e fondatrice (prima donna al mondo) de Il Giorno, entrambi a Napoli.
La mostra è, però, dedicata alla Serao scrittrice. Così ne parla la Pisani: “Le mie opere sono dedicate alla scrittura e al mondo immaginario di Matilde Serao, raccolgono le novelle, i romanzi, i personaggi le date, un racconto visivo di un epoca e di Napoli”.
La mostra – che propone grandi “teleri” in lino cotto, opere pittoriche di minore formato e una scultura – testimonia un nuovo capitolo dell’approfondito lavoro di studio di Franca Pisani sui materiali e sulla memoria di alcuni elementi primordiali della storia dell’umanità, che da sempre costituisce uno dei temi portati del lavoro dell’artista.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di Cronaca, Attualità, Sport, Cultura e Curiosità seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON, CLICCA QUI.
Potrebbe interessarti anche: “Coronavirus, due nuovi casi a Scafati: erano in vacanza all’estero”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Giugliano, brutto incidente nella notte: centauro in ospedale
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento