Napoli in carrozzina, alla scoperta dei luoghi accessibili
Napoli accessibile, tour in carrozzina alla scoperta delle meraviglie partenopee. Ecco alcune fantastiche mete
Il turismo è diventato ormai un bisogno sociale primario, sebbene quest’anno sia in crisi a causa del Covid-19. Cultura, relax, scoperta di se stessi e del mondo sono solo alcuni dei benefici che solo un viaggio sa regalare. È indispensabile, quindi, garantire l’accesso all’esperienza turistica a tutti i cittadini, senza dimenticare coloro che sono portatori di un handicap motorio o cognitivo temporaneo o permanente.
La città di Napoli si sta attrezzando al meglio per consentire anche alle persone diversamente abili di vivere una piacevole esperienza. Numerose associazioni ed enti si interessano di tour per disabili, rendendo così le bellezze partenopee accessibili a tutti. Di sicuro la strada da percorrere per una “Napoli totalmente accessibile” è ancora lunga, ma è già possibile per una persona con disabilità programmare un tour partenopeo.
Ecco alcuni suggerimenti!
Tra i luoghi completamente accessibili c’è il monastero di Santa Chiara con il Chiostro Maiolicato. Si tratta di un meraviglioso complesso monumentale situato nel cuore della città di Napoli e risalente al 1310. Impossibile non innamorarsi di quest’oasi di pace!
Altrettanto imperdibile è la Cappella Sansevero: un agglomerato di storia, arte e mistero. Si può tranquillamente visitare la cappella richiedendo l’uso di una rampa in legno per superare alcune barriere architettoniche strutturali. Il meraviglioso Cristo Velato può facilmente essere ammirato da tutti, poiché è posto al centro della navata principale.
Un’altra tappa degna di nota è il MANN: il Museo Archeologico Nazionale, infatti, è accessibile a tutti ed offre ai visitatori la possibilità di ammirare tantissime opere pittoriche e marmoree. Tre sono gli itinerari di scoperta del Museo: il Percorso Classico (Collezione Farnese, Mosaici e Gabinetto Segreto, Collezione Oggetti della vita quotidiana nelle città vesuviane, Tempio di Iside e Sale degli Affreschi); le Nuove Collezioni (Sezione Egizia ed Epigrafica, Magna Grecia, Preistoria e Protostoria); le Mostre Temporanee. Per maggiori informazioni, clicca qui.
La Cappella di San Gennaro è un altro luogo accessibile a tutti nel quale si intrecciano storia e religione. In questa famosa Cappella si svolge, infatti, il tradizionale rito dello “scioglimento del sangue” di San Gennaro. Solo la stanza del Tesoro non è accessibile ai disabili. Anche il meraviglioso Teatro San Carlo prevede percorsi differenziati per persone diversamente abili. Tramite apposite rampe ed ascensori, anche gli spettatori con sedia a rotelle possono accedere alla platea e ai posti di palco.
Tante altre le mete accessibili: il Duomo, il Maschio Angioino, il Palazzo Reale, ma anche i meravigliosi scavi archeologici di Ercolano e Pompei.
LEGGI ANCHE: PAURA A CASALNUOVO, CENTAURO SCIVOLA E LO SCOOTER PRENDE FUOCO
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento