9 Ottobre 2015

Nonno civico in azione a Giugliano, vediamo come funziona

nonno civico

Nonno civico. È partita già da un po’ l’iniziativa del comune di Giugliano riguardante le attività progettuali di vigilanza e sorveglianza di parchi e scuole pubbliche, noi siamo andati nei pressi di due scuole elementari a vedere come funziona…

[ads1]

Per “Nonno Civico” si intende un’iniziativa sociale che prevede l’affidamento di servizi di volontariato urbano a persone anziane, per consentire loro di partecipare attivamente sul territorio occupando il tempo libero a disposizione allo svolgimento di compiti di utilità civica, collaborando con le forze dell’Ordine.

Noi di Napolizon siamo andati al primo circolo didattico di piazza Gramsci a Giugliano e succursale di Ippolito Nievo, a vedere come sta andando il lavoro dei nostri concittadini…

Un progetto utile, che avvicina diverse generazioni e regala questo passaggio di consegne tra passato e futuro semplicemente in una stretta di mano che accompagna i bambini da una parte all’altra della strada.

Purtroppo non manca l’inciviltà che soprattutto per quanto riguarda Piazza Gramsci ancora non cessa di esistere. In alcuni casi il nonno civico e vigili urbani sono costretti a riprendere cittadini (e multare per quanto riguarda i vigili…), presuntuosi che parcheggiano le auto anche sulle strisce pedonali ove i bimbi con i genitori attraversano, ricevendo spesso anche degli insulti e nel caso di ieri, minacce di morte.

Noi vi regaliamo qualche scatto dei nostri eroi, nella speranza che queste iniziative si protraggano nel tempo.

[ads2]