Scosse di terremoto in zona flegrea
Diverse scosse di terremoto sono state avvertite questa mattina nel puteolano
[ads1]
Aggiornamento ore 13.30: Il Direttore dell’Osservatorio Vesuviano ha diramato una nota che si riporta per intero: “A partire dalle ore 07:20 GMT (9:20 ora locale) è stata registrata attività sismica in forma di sciame nell’area dei Campi Flegrei. Al momento il numero di eventi è di 31. La magnitudo massima è pari a 2.5. L’area interessata dallo sciame è quella di Pisciarelli-Solfatara. Le profondità degli eventi sono comprese tra i 2 e i 3 km sotto il livello del mare.”
Uno sciame sismico di 4 -5 scosse ha, infatti, interessato la zona flegrea, con scosse che sono state avvertite intorno alle 9 del mattino in tutta la provincia di Pozzuoli e Bacoli.
Le scosse, di magnitudo 2.0 hanno avuto il loro epicentro nella zona di Pozzuoli. Non si sono verificati danni a persone o cose per la scossa. Per la paura gli studenti del Virgilio hanno abbandonato le aule per riversarsi per strada, senza che vi si verificassero situazione critiche.
Molte le chiamate ai vigili del fuoco e da quello che si legge sui social network sono state numerose anche sulle pagine web le segnalazioni delle scosse di terremoto.
Continuano comunque le azioni di monitoraggio dell’Istituto di Vulcanologia prevedendo in questo modo criticità e difficoltà ulteriori . Gli sciami hanno avuto una durata variabile, che tornino o meno è impossibile da prevedere.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO