Associazione Samba Napoli, la musica che unisce!

associazione samba

Associazione Samba Napoli: Galera De Rua, PegaOnda, Unidos de Napoles, ecco i tre gruppi principali grazie ai quali troviamo la musica delle favelas proprio qui in città

Centro Storico di Napoli, è qui vicino che circa un anno fa nasce l’associazione Samba Napoli, grazie a persone che avevano delle passioni in comune: quelle per i ritmi delle favelas, per la musica e i colori sgargianti del carnevale di Rio, e per lo stile afro – brasiliano!

Gli strumenti usati arrivano direttamente dal Brasile: cuica, surdi, cavaquinho, shaker e molti altri ancora; non c’è un unico musicista ma ci sono almeno cinquanta persone, tutte insieme, perché in Samba Napoli più si è e meglio è. Lo spirito dell’Associazione Samba e di questa musica, infatti, è riuscire ad aggregare più gente possibile per sviluppare un suono diverso, più persone suonano e più la musica si evolve. Spesso partecipano ed eventi e feste di piazza ma il loro palcoscenico migliore è la strada, dove non c’è più il gruppo che suona all’evento, ma suonare diventa il vero evento!

Ed è proprio per strada che riescono nel modo migliore a diffondere la gioia dei loro strumenti, nel momento in cui le persone che camminano, prese dai loro problemi, improvvisamente vengono scossi dalla musica di questi ragazzi ed allora chiunque ha solo voglia di ballare e divertirsi, ed ecco che si viene proiettati nella realtà brasiliana in cui la musica è il pane quotidiano. Nessun professionista. Solo voglia di suonare. Chiunque può partecipare, non c’e bisogno di iscrizione ed è gratis, basta contattarli tramite la pagina Facebook PegaOnda o Unidos de Napoles.

 Un solo requisito richiesto: Passione.